Seminari Online ( Webinar ) sulla Programmazione Visuale in Windows

In questi giorni stavo pensando di ingrandire il mio bacino di utenza e permettere la conoscenza dei miei software gestionali tramite dei seminari online in diretta, nei quali la gente potesse farmi delle domande, per capire meglio il funzionamento degli stessi. In passato, ma forse ancora oggi, per vendere i propri prodotti, le aziende si orientavano perfino nell’offrire dei viaggi sottocosto nei quali ad un tratto si faceva pubblicità. Altro modo è quello di invitare i propri clienti o potenziali tali a dei convegni in lussuosi hotel e magari offrirgli la colazione. Oggi tutto questo lo si può fare attraverso i webinar, certo non vi è modo di offrire un caffè agli ospiti, ma almeno stanno comodamente seduti nella poltrona di casa o ufficio. Ho cercato quindi delle piattaforme per poter almeno capire come affrontare l’investimento e se tutto questo potesse essere di interesse ai miei clienti.
Quasi tutti i programmi per webinar permettono di condividere lo schermo, utilizzare una lavagna, registrare la conferenza e permettere agli intervenuti di colloquiare con il relatore. Le piattaforme sono tutte in Inglese ( magari se qualcuno di voi ne conoscesse altre in Italiano le può inserire nei commenti ) e sono quasi tutte a pagamento mensile o annuale per un determinato numero massimo di utenti. Ad esempio si va dai 50$ mensili per massimo 25 utenti, fino a migliaia di utenti ed altrettanti dollari da sborsare.
Tra tutte queste piattaforme ho deciso di provarne una completamente gratuita, ossia è possibile utilizzarla gratuitamente, ma loro inseriscono nei nostri webinar degli annunci pubblicitari ( nessuno fa niente per niente ovviamente ). Questa piattaforma è ottima per iniziare senza spendere un soldo, ad esempio, nel mio caso, ho potuto constatare che la cosa non è molto interessante per i miei clienti ed avrei certamente fatto degli investimenti errati senza aver potuto fare preventivamente delle prove. Molti danno in effetti la possibilità di provare la piattaforma per 1 mese o 15 giorni, ma si tratta di un periodo molto risicato per le prove che ho fatto nel mio ambiente. La piattaforma gratuita che certamente conoscerete tutti o quasi si chiama AnyMeeting e basta una semplice registrazione per poter creare i nostri primi seminari online. Questo programma lavora su Java ( dal mio traffico ho visto che più del 90% dei browser l’ha abilitato ), consente fino a 200 utenti ed è molto semplice da utilizzare.
Tutta questa premessa per informare che mi è venuta un’idea che probabilmente metterò in pratica: dei seminari gratuiti della durata di un’ora nei quali potrei rispondere a delle domande che riguardano i miei articoli di programmazione su questo blog.
Se hai quindi qualcosa di interessante da insegnare o da dire agli altri, la miglior scelta per iniziare è provare una piattaforma gratuita per seminari online, poi nel futuro magari si potrebbe passare ad una di maggiore professionalità. Per una lista delle piattaforme e per maggiori informazioni vi invito a leggere questo articolo.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Seminari Online ( Webinar ) sulla Programmazione Visuale in Windows

  1. Alberto scrive:

    Ciao, stavo cercando una piattaforma per webinar, e volevo sapere se quella che hai consigliato tu nell’articolo, da la possibilità di inserire delle slide..Grazie

I commenti sono chiusi.