Il Pannello di Controllo di Windows

Immaginiamoci il sistema operativo Windows come un’astronave da guidare, per la gestione di tutte le sue caratteristiche ci sarà un pannello di controllo che ci permetterà di fare tutto quello che un astronauta compie su di una navicella. Dal menu “Start” sulla destra abbiamo tra i primi comandi il pannello di controllo, negli anni è stato migliorato graficamente con delle icone sempre più belle, ma l’utilità è rimasta sempre quella, unire sotto un unico pannello comandi tutte le impostazioni del sistema operativo Windows.

pannello di controllo

Pannello di Controllo di Windows

Come si nota dal mio pannello di controllo qui sopra nell’immagine, è possibile gestire gli utenti, le periferiche audio, video, bluetooth, stampanti, scanner ed altro. Oltre questo consente di gestire il menu “Start”, il risparmio di energia, i caratteri ( font ), backup, data ed ora, le impostazioni internazionali, la rimozione delle applicazioni e molto, molto altro ancora. Quello che è possibile fare dal pannello di controllo, di solito, lo si può anche effettuare altrove, ad esempio per il desktop basta fare clic con il tasto destro del mouse sullo stesso per impostare lo sfondo o le dimensioni delle icone od altro ancora, il pannello di controllo serve quindi per unificare la gestione del sistema operativo.
Un utente base deve quindi studiare il pannello di controllo fin nei minimi dettagli per poter lavorare come desidera con Windows, ma un programmatore deve sapere come inserire l’icona di un proprio programma in questo pannello, in modo da poter far gestire le proprie applicazioni, se queste sono multiple facenti parte di uno stesso pacchetto, tutte attraverso un pannello comandi unico. Ci sono tre tipi di applicazioni per il pannello di controllo: command objects, shell folders e CPL ( Control Panel ). Il primo tipo raccoglie tutte quelle applicazioni che eseguono uno specifico comando nel registro di sistema e sono le più semplici da inserire, il secondo tipo sono applicazioni che si aprono direttamente nel pannello di controllo e l’ultimo tipo implementano le funzioni di CplApplet. Per inserire una nostra applicazione nel registro di Windows Vista o 7, dobbiamo creare il nostro eseguibile, quindi registrarlo come command object, la cui procedura passo passo è spiegata in questa pagina di Microsoft ( in lingua Inglese ).

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Windows e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.