Tutto è nato dal pensiero di offrire ai miei clienti un luogo dove poter discutere dell’uso e dare nuove proposte allo sviluppo dei miei software gestionali, poi ho pensato di mettere la mia esperienza al servizio degli altri, soprattutto studenti o comunque giovani, inserendo altri argomenti come i linguaggi di programmazione. Affiancati a questi ho creato poi dei corsi di programmazione su vari linguaggi qui sul blog, arrivando poi a creare dei questionari per poter verificare tutto quello che è stato appreso. Devo dire che i corsi si sono rivelati un ottimo metodo per far conoscere la programmazione informatica, ora quello su cui mi aspettavo più successo si sta rivelando una delusione, il forum di informatica.
Ho seguito alcuni articoli aventi come argomento il far popolare un forum e tutti spingono a creare degli utenti per poi farli interagire, almeno nei primi mesi. Non so se i vari forum importanti sparsi per la rete abbiamo iniziato in questo modo, ma personalmente lo ritengo noioso ed inoltre non consente l’inserimento di argomenti importanti per l’utente, casomai per me che ne sono l’autore. In questi mesi ho raccolto molte visite al forum, quasi tutte veicolate da questo blog o dal sito ufficiale, ma pochi sono stati quelli che si sono iscritti ed ancora meno quelli che si sono dimostrati attivi ( 3 o 4 al massimo ).
Devo precisare anche che il tempo che ho dedicato al forum è stato molto basso e per esempio non avevo ancora provveduto ad inserirlo negli strumenti per webmaster di Google, ora questo è stato fatto e spero di avere più visite anche costruttive e non solo di passaggio.
Personalmente ritengo che il forum che ho creato sia carino e soprattutto con argomenti interessanti per chi è appassionato di informatica e programmazione, ci sono argomenti come l’hardware: dai dispositivi mobile alle console. Tutti argomenti che girano intorno alla sfera di quelli trattabili dalla mia attività.
A volte però faccio finta di essere un nuovo visitatore che entra nel forum. Per prima cosa scorro gli argomenti principali e poi visito le varie categorie, a questo punto mi accorgo che a scrivere è o il moderatore o pochi altri e soprattutto vedo dei post di qualche mese fa, allora cosa penso? Qui non ci sono molti esperti e me ne vado! Quindi per popolare inizialmente un forum si deve far finta di essere in molti e postare da soli?
Per risolvere questo problema ho pensato anche di fare pubblicità, ma poi ho ritenuto che il gioco non valga la candela, tanto il forum per me e per la mia attività rimarrà importante soltanto per dare assistenza ai miei clienti, poi casomai un giorno si vedrà!
ho provato a iscrivermi ma mi da questo errore io ho usato la mia email principale che ho su gmail.com
Ci dispiace ma questi domini sono utilizzati da utenti spam
N.B. devi inserire un indirizzo e-mail valido per l’attivazione del tuo account. Riceverai un’e-mail all’indirizzo che hai specificato, contenente un collegamento per l’attivazione dell’account.
ps
un paio di consigli:
per il blog: non ci starebbe male un plugin di notifica sui commenti in maniera tale che se mi rispondi vengo avvisato via email potresti usare quello di camu che uso anche io
-> http://www.evilripper.net/2011/03/03/notifica-commenti-wordpress/
per il forum secondo me tratta di troppi argomenti non che sia un male, ma dovrebbe prima puntare solamente su alcuni in maniera specifica come la programmazione poi man mano che gli utenti aumentano magati creare altre sezioni altrimenti risulta troppo dispersivo, inoltre sarebbe opportuno mettere ben in vista il pulsante di registrazione usando un captcha meno cattivo almeno inizialmente! 😀
ciao
Ciao.
La scorsa settimana ho ricevuto un attacco da spammers al forum che entravano con email più varie, soprattutto temporanee, quindi ho bannato tutti i domini .com e quelli temporanei ( avevo una lista proveniente dal mio sito ) ed ora non ho più visto spammer di sorta. Eppure avevo la verifica dell’email, ma questi spammers non hanno altro da fare? Ma vengono pagati?
Per quanto riguarda gli argomenti del forum non mi sembrano molti, sono quelli che girano intorno al mondo dell’informatica e poi sono divisi in sezioni. Casomai secondo quello che ho visto in questi mesi, manco di “Brand” ossia di fama e credibilità, questo secondo me è il vero freno.
Per i commenti via email vedrò di adeguarmi, grazie dei consigli.