Come Aumentare il Traffico ai Blog

Questo articolo nasce dai dati statistici e dalle prove che ho fatto in questi pochi mesi di vita del blog, nel tentativo di aumentare drasticamente le visite e voglio renderle pubbliche, perché in questo modo altri blogger possono avere maggiori informazioni senza fare delle estenuanti prove, che già ho sperimentato io.
Chi scrive questo blog è sempre la stessa persona, io, se vedete l’autore di ogni articolo vedrete sempre me. Ho deciso che ogni mese pubblicherò le statistiche di Google Analytics riferite a questo blog, perché non vedo cosa ci sia di male a mostrare i propri dati, se tutto è fatto alla luce del sole. L’argomento di questo blog è riferito alle materie che studio ormai da oltre 14 anni, lo sviluppo del software, i programmi in generale ed anche un pò di hardware, perché le macchine con cui lavoro sono state costruite sempre da me comprando pezzi nei negozi online di informatica.
All’inizio volevo creare un blog che parlasse solo di programmazione, ma purtroppo gli utenti a cui interessava l’argomento erano pochi, circa 3-4 al giorno, l’argomento era troppo di nicchia. Ho cambiato quindi il titolo del blog da “Sviluppo Software” a “Sviluppo Software e Dintorni” ed ho iniziato a fare delle recensioni sui software gratuiti di uso comune, più che altro utility, che uso da anni. Dopo 2-3 articoli di questo tipo ho visto che i visitatori in poco tempo erano più che raddoppiati e quindi ho continuato inserendo anche recensioni di hardware ed i visitatori sono raddoppiati ancora, man man che inserivo nuovi articoli venivo premiato con l’afflusso di molti visitatori in più. Un cambio di marcia, da circa 50 visitatori unici al giorno a 150 unici c’è stato quando ho inserito le recensioni ai miei software gestionali, che ho messo per dare alcuni link in più al mio sito ufficiale e soprattutto quando ho iniziato dei corsi di programmazione in Access, in PHP, in VB.NET ed in C#. Ora che sono arrivato a circa 300 unici al giorno ( feriale ), alterno articoli complessi per una piccola cerchia di utenza ed articoli più leggeri per aumentare il traffico al blog. Avere un blog con un argomento tanto di nicchia non porta da nessuna parte, si certo… ti fai un tuo giro di utenza e magari sfondi con pochi utenti affezzionati, ma devi essere molto bravo ed io penso di non esserlo abbastanza.
Sono alcuni mesi che provo a scrivere, ogni tanto, l’articolo della svolta, che magari mi faccia impennare le visite fino magari a 1000 unici al giorno, ma sembra che Google ( questo blog riceve più del 90% del traffico da questo motore di ricerca ) dica: “calma… che fretta! Te lo dico io quanto devi crescere… per il momento accontentati di questo e poi vedremo…”. Ovviamente è una mia impressione, ma è così, me ne sto rendendo sempre di più conto… Un paio di mesi fa, ho scritto un articolo con il titolo “Software per fatture…” ed avendo visto più di 4000 visite al mese ho pensato che un a cinquantina giornalieri in più questo articolo me li avrebbe portati, tanto più che ero finito in settima posizione nella SERP. Niente, ho registrato al massimo 3 visite in un mese per quella parola chiave, che ora è sprofondata oltre la terza pagina. E’ inutile quindi cercare l’articolo che faccia fare il salto immediato, sembra che Google ti assegni il traffico che ti meriti, cosa anche giusta dal suo punto di vista. Certo… potrei inserire articoli, sempre inerenti al mio argomento, che trattino di trucchi e streaming vari e vedi che bel salto di traffico, ma non è nel mio stile andare fuori dalle regole e così mi tengo i miei circa 300 nuovi utenti al giorno feriale.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.