Blog non più Presente su Google? Sei alla Frutta

Come sicuramente saprete, questo blog è stato eliminato, al momento, dalla SERP di Google per la maggior parte delle parole chiave per le quali era visibile e che riguardavano per lo più argomenti di programmazione ( soprattutto con dei corsi ad hoc appositamente studiati per insegnare a programmare e non solo a sapere un poco di teoria che non serve a nulla ) e soprattutto Linux con degli articoli studiati apposta per far conoscere a fondo ( fin nei suoi meandri più oscuri ) questo sistema operativo. Ora non mi va decisamente di scrivere articoli di carattere tecnico, sono molto abbacchiato, anche se molti di voi mi hanno chiesto di continuare non scriverò più nulla che a me sembri utile agli altri, perché non sarebbe comunque visibile a molti e non voglio crearmi decisamente una nicchia di persone che mi leggono.
Dalle ultime statistiche ho notato un decremento del 97% del traffico proveniente da Google, sarei ben messo sia con Bing che con Yahoo, ma al momento questi motori di ricerca sono moscerini in confronto a big G. portando 2-3 visitatori al giorno. Siamo arrivati al punto che siamo tutti dipendenti da Google, se questi ti penalizza o peggio ancora ti banna sei finito, come esprimo nel titolo sei alla frutta.
Non conosco i motivi della penalizzazione, ma sono ricorso ai ripari per quei piccoli accorgimenti che volevo fare da tempo, ma che non ho mai fatto per via del tempo speso per questo blog. Come prima operazione ho tolto tuti i link delle sponsorizzazioni degli affiliati, tanto non ci ho mai guadagnato nulla, li avevo inseriti per dare più contenuti al blog e magari fare qualche euro per pagare il dominio. Come seconda mossa ho tolto circa 80 articoli che personalmente non trovavo interessanti e che non mi portavano visite, ma che erano simili ad altri. Altra accortezza che ho fatto è velocizzare il tempo di caricamento della pagina, quindi eliminare anche i link a fine pagina sui feed e corsi vari, ed ancora eliminato tutti i link ai siti esterni, compresa la chiusura del feed del blog che portava i miei articoli a numerosi aggregatori ( possibile copia dei contenuti ), che ora sono gli unici a portarmi visite nuove; quello che mi dispiace è aver tolto una fonte ai miei lettori e per questo me ne scuso, ma siamo in periodo di vacche magrissime.
Come vi siete accorti ho tenuto ancora AdSense perché da tutte le mie indagini il blog non è sicuramente stato bannato e sono anche non convinto di questa penalizzazione! Le poche decine di euro che avevo guadagnato con i banner pubblicitari li volevo investire in pubblicità con l’acquisto di banner o link per far fare il salto di qualità al blog; avevo già infatti 500-550 visitatori al giorno, se inserivo un banner su un sito che ne ha qualche migliaio al giorno me li porta altri 500-600, ho pensato. Con un piccolo budget, sono andato quindi a richiedere questi banner o link in giro per il web e casualmente dopo un giorno mi è arrivata la penalizzazione! Sarà un caso? Sarà anche che qualcuno ha voluto intendere che compravo link e quindi notorietà? Sarà che non dovevo sfondare? Sarà che il mio blog sta poco simpatico a qualcuno, che magari svolge dei corsi di informatica? Sarà che ho commesso degli errori? Quest’ultima causa senza dubbio, ma dovete capire che non sono un SEO, sono solo un programmatore e questo è il mio primo blog e qualche errore di valutazione me lo dovete concedere. Comunque il risultato è che Google mi ha dimenticato da ormai 3 giorni e tutte le statistiche piangono.
La nascita di questo blog non è stata per farci soldi, è nato per un mio piacere ad insegnare ad altri quello che ho studiato in questi ultimi 15 anni di vita informatica, poi ho notato molto interesse intorno al progetto e se avesse portato anche quelli sarebbe stato meglio, ovviamente!
Ho sentito vari forum e secondo i guru di quelli dovrebbe essere un errore di Google o che lo stesso stia rivalutando il blog, speriamo… e che magari mi riporti il doppio di visitatori rispetto a prima. A presto!

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Blog non più Presente su Google? Sei alla Frutta

  1. Mario scrive:

    Utilizzo delle etichette non fatto bene (imho); ti generano contenuti duplicati.
    informatica.rgpsoft.it/search/label/Internet
    informatica.rgpsoft.it/search/label/Notizie
    informatica.rgpsoft.it/search/label/SEO
    sono 3 etichette diverse che generano lo stesso output.

    Spero tu riesca risolvere
    Mario

  2. Francesco scrive:

    Ciao mi dispiace per l'accaduto e posso capirlo benissimo.. ho anch'io un blog.. sono appena 3 giorni però.. magari è solo una questione di tempo e poi si ripristina.. io fui colpito da una cosa del genere perchè un hacker riuscì a sfruttare una falla (una password troppo facile da svelare) e ci infilò decine di pagine a link a siti particolari. Feci domanda di reiconsiderazione.. spiegando che non era stata colpa mia e dopo diversi mesi.. riusì a tornare a galla.. in bocca al lupo

  3. Giampaolo Rossi scrive:

    Crepi! Il lupo. Speriamo che passi presto perché è deprimente vedere crescere il blog piano piano, arrivare a 500 giornalieri e poi vedere crollare tutto insieme.

I commenti sono chiusi.