Creare un Negozio Online Economico

Cosa occorre per aprire un negozio online spendendo poco? Uno spazio web con LAMP ( Linux Apache MySQL PHP ), un software per creare un portale di ecommerce ed in Italia avere la partita iva, essere iscritti alla camera di commercio e fare domanda al proprio comune di voler vendere su Internet e poi investire in pubblicità per indirizzare i clienti al proprio sito web. In questo articolo vedremo come realizzare il sito di ecommerce in maniera completamente gratuita o anche spendendo pochissimo all’anno. Vediamo come spendere nulla per creare l’infrastruttura ed essere online. Come ho già spiegato in questo articolo, possiamo creare un server in casa gratuitamente, basta anche un vecchio computer e Linux. Per trasformare il nostro IP da dinamico in statico ricorreremo a DynDNS. A questo punto è facile configurare il proprio router per ricevere chiamate sulla porta 80 del server web apache. Il problema di questo approccio è che abbiamo bisogno di conoscere Linux e saper configurare le reti ed i computer, poi avremmo soltanto un indirizzo di terzo livello ( www.giampaolo.test.com ), che denota non professionalità. Altra cosa da non sottovalutare è che la macchina deve essere sempre in buona efficienza ed ovviamente sempre accesa, sperando poi di non avere mai problemi con la linea ADSL fornitaci dal nostro provider. E’ bene quindi acquistare un servizio di hosting a seconda delle necessità di traffico che si prevedono in termini di banda disponibile e di software per l’ecommerce che si desidera installare. Basta cercare in Internet che se ne trovano a decine con opinioni varie.
Quando avrete lo spazio web online potrete installare un software per la piattaforma scelta, ce ne sono gratuiti ed a pagamento, in questa nostra configurazione ci serviremo di Zen-Cart, un software opensource nato da osCommerce e creato in USA ed adattato benissimo per il mercato Italiano. Informazioni sull’installazione tramite browser su questo strumento per ecommerce lo trovate sul sito, nel quale potete trovare tutte le informazioni che vi occorrono.

Di solito, più un servizio viene pagato e più i benifici sono maggiori, altrimenti sarebbe fuori mercato dopo alcuni giorni, ma, come ho dimostrato, è possibile creare un sito di ecommerce in maniera completamente gratuita. Certo che il mio consiglio è spendere in base alle esigenze che si hanno. Per iniziare, la proposta che vi ho consigliato in questo articolo mi sembra soddisfacente.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.