Non è la prima volta che scrivo articoli in cui parlo di software gestionali, questa volta voglio trattare del perché investire in un programma aziendale che risolva gran parte dei problemi della nostra attività, piuttosto che farne a meno e cercarlo disperatamente nel web gratuitamente.
Facciamo due conti in tasca a chi produce software gestionale, in maniera grossolana ed approssimativa ovviamente:
- Occorre avere almeno 4 programmatori, almeno 1 senior e 3 junior nel linguaggio in cui vogliamo scrivere il codice e diciamo che occorra tra gestione clienti, fornitori, magazzino ed altro 15 giorni a modulo, un gestionale completo è composto da un minimo di una decina di moduli e quindi in tutto fa 150 giorni di lavoro, intorno a 5 mesi. Moltiplichiamo per 3 junior con un lordo di 1.200 euro ed al senior 1.500 euro al mese. In totale abbiamo 1.200 * 3 * 5 = 18.000 a cui dobbiamo aggiungere il senior 1.500 * 5 = 7.500, per un totale complessivo di 25.500 euro.
- Una volta terminato il progetto occorre fare dei test di white boxing e black boxing che occupano anch’essi un paio di mesi. Si potrebbe far scaricare il programma a degli utilizzatori, ma si corre il rischio, a meno non ci chiamiamo Microsoft che ha già un ottimo brand, di sembrare dei dilettanti a far anche solo provare un programma che non funziona a dovere e il buon nome è la parte più complicata da acquisire. Diciamo che occorrono 5.000 euro per i test e le messe a punto.
- A questo punto abbiamo il nostro bellissimo software gestionale pronto… ed ora? Occorre pubblicizzarlo per poterlo vendere e avere il giusto ritorno economico dall’investimento. Decidiamo di metterlo 350 euro per la licenza di un anno, occorre stare all’interno della fascia di prezzo della concorrenza spietata! Una cifra per una campagna AdWords su parole chiave competitive costa, e noi decidiamo di investire 10 euro al giorno. Da calcoli statistici vediamo che ogni giorno con quei dieci euro investiti abbiamo 20 ingressi. Non serve far solo visitare il nostro sito, ma soprattutto convertire le visite in guadagno e da dati statistici risulta che ogni 75 visite abbiamo una conversione, quindi noi ricaviamo 350 euro ogni 37,5 euro investiti. Ho parlato di ricavo perché il guadagno è circa il 60% e cioè 210 euro.
Ho fatto dei calcoli molto, ma molto approssimativi, che però rendono bene l’idea. Per riuscire a rientrare dall’investimento fatto ( circa 30.000 euro ) dobbiamo attendere ben 19 mesi ( se ci va bene ). Questi dati sono puramente indicativi e per nulla reali, non ho considerato l’assistenza clienti, i problemi che si possono presentare e cose di questo genere.
Tutto questo discorso, per farvi sentire per un attimo nei panni di un investitore di software gestionale. Come si può solo pensare di trovare sul web software aziendali gratuiti? Se fossero distribuiti gratuitamente come si potrebbe pensare che qualcuno investa? Forse lo potrebbe fare un ragazzo a tempo perso per sola propria dedizione all’argomento e mostrare a tutti di quanto è bravo, ma sarebbe secondo voi un prodotto valido al quale mettere in mano i valori della mia azienda? Semplice, le aziende ritornerebbero a gestire fatture e bolle manualmente, si ritornerebbe indietro e quindi se un’azienda investe per migliorare la propria produttività, deve necessariamente includere tra questi beni materiali anche il software gestionale, che è a tutti gli effetti un bene per migliorare l’impresa. Ecco perché le aziende devono investire anche nel software gestionale, per avere prodotti sempre migliori per la propria amministrazione aziendale, come accade per tutto il resto.