Amministrare il Sistema Linux da Remoto con Webmin

Quando abbiamo un server Linux che non presenta interfaccia grafica, per amministrarlo abbiamo strumenti a riga di comando come SSH oppure possiamo gestire il tutto dal nostro client Linux o Windows e con il browser preferito. Questa volta vedremo come installare Webmin 1.510 su una Slackware 13.x senza interfaccia grafica, con i soli pacchetti del sistema base ed i server. Ci sono pacchetti preconfezionati .deb e .rpm, ma a me piace molto di più installare direttamente il sorgente in tar gzip. Andiamo quindi nel nostro server e scarichiamo ed installiamo webmin.

wget http://downloads.sourceforge.net/project/webadmin/webmin/1.510/webmin-1.510.tar.gz?use_mirror=kent
tar zxvf webmin-1.510.tar.gz
cd webmin-1.510
./setup.sh /opt/webmin

Lo script bash del setup viene avviato con la directory di installazione, io ho scelto /opt/webmin e la prima domanda è dove inserire i file di configurazione, lasciamo /etc/webmin e diamo invio. Ci viene chiesta la directory per i file di log, lasciamo /var/webmin e diamo invio. Ci viene chiesto l’interprete Perl, di solito lo trova in automatico e diamo invio. Scegliamo la porta del server, consiglio di cambiare 10000 di default in un’altra, metteremo 9850 e diamo invio. L’utente amministratore sarà admin e lasciamo la scelta di default e diamo invio. Scegliamo la password per admin e diamo invio. Se possediamo nel sistema la libreria Perl SSLeay allora potremmo utilizzare la connessione protetta SSL, ma ora non ho questo componente, al caso lo installeremo poi. Facciamo avviare il servizio webmin al boot del sistema e diamo invio. Se vogliamo disinstallare webmin basta dare il comando /etc/webmin/uninstall.sh.

Per entrare in webmin occorre solo inserire l’indirizzo della macchina con la porta 9850 che abbiamo scelto

http://indirizzo macchina:9850

e da qui possiamo configurare webmin e tutto il nostro sistema Linux, soprattutto i server, la posta, l’hardware, la rete, i moduli Perl e molto altro, tutto graficamente.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Linux e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.