Un Gestionale in Access

Durante questo corso di Access abbiamo parlato di come implementare la gestione dei clienti, una maschera totale con dettaglio, gli eventi nelle maschere e la gestione delle immagini. Ora prendiamo tutto questo lavoro fatto ed iniziamo a creare un’applicazione gestionale per Access. Iniziamo con l’inserimento dei dati dei clienti e dei fornitori, dalle scorse lezioni dovete essere già in grado di poter sviluppare il tutto, perfino gli articoli con la loro bella immagine da poter scegliere. In questa lezione voglio farvi vedere come organizzare i carichi, gli scarichi ed eventuali resi. Ovviamente vi proporrò soltanto uno dei tre perché la struttura è sempre la stessa.
Per creare una finestra di carico dobbiamo fare quello che abbiamo già costruito nella lezione riguardante la creazione di una maschera con totali e dettaglio. Prima inseriamo una nuova tabella “Carichi” con i campi:

  • IDCarico – numerico lungo autoincrementante con chiave primaria
  • Data – campo di tipo Data/Ora
  • Numero – campo di tipo testo 10
  • IDFornitore – identificativo del fornitore

Se dovete creare la tabella “Scarichi” ovviamente dovete inserire il riferimento al vostro cliente. Inseriamo quindi la tabella “SottoCarico” con i campi:

  • IDSottoCarico – numerico lungo autoincrementante con chiave primaria
  • IDCarico – identificativo del carico associato
  • UnMis – unità di misura di tipo testo con 5 caratteri
  • Qt – qualtità di tipo numerico con precisione singola

Per chi vuole si può inserire anche, ad esempio, il campo “Prezzo” di tipo valuta per gestire anche il magazzino economico. A questo punto dobbiamo soltanto creare una maschera principale associata ai “Carichi” ed una maschera dei dettagli associata al “SottoCarico”, il tutto, volendo, con la somma di imponibile, iva e totale nella maschera principale, così come abbiamo fatto nella lezione dedicata alla maschera principale con totali e dettaglio. Questo corso termina qui, perché penso che con le informazioni fornite in questa serie di lezioni sullo sviluppo in Access potete creare quello che volete, basta solo mettere insieme i mattoncini che vi ho fornito. Se, comunque, desiderate avere altre informazioni o richiedere qualche lezione su un argomento specifico che non abbiamo affrontato e vi piacerebbe che lo facessimo, potete richiedere il tutto al nostro forum dedicato ad Office, inoltre ho inserito il download di alcune applicazioni gestionali gratuite scritte in Access.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Office e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.