Maschera Principale con Dettaglio in Access

In questa lezione del corso su Access impareremo a creare una maschera con dettaglio, in pratica una sotto-maschera in una maschera. Per fare questo in Access non abbiamo bisogno di creare nemmeno una riga di codice VBA. Il nostro compito è creare una maschera per la gestione delle fatture, molto semplificata, con in fondo i totali di imponibile, i.v.a. e totale della fattura. La prima fase è creare 2 tabelle unite da un campo in comune in modo da avere la comunicazione tra la maschera padre e la figlia.

Tabella Fattura
IDFattura di tipo contatore con indice primario, potrebbe servire per scopi futuri.
Data di tipo data e tempo.
Cliente di tipo testo di lunghezza 200 caratteri.

Tabella SottoFattura
IDSottoFattura di tipo contatore con indice primario, potrebbe servire per scopi futuri.
IDFattura di tipo numerico intero lungo che è la congiunzione tra il padre e il figlio.
Prezzo di tipo valuta è un ipotetico valore per un articolo
Qt di tipo numerico con precisione singola che è l’ipotetico numero di articoli.

A questo punto creiamo la maschera principale tramite il comodo wizard con la tabella “Fattura” collegata e inseriamo al suo interno una nuova sottomaschera. Partirà a questo punto un comodo wizard, usiamo tabelle o query esistenti ed andiamo avanti, scegliamo la tabella “SottoFattura” ed inseriamo i campi IDFattura, Prezzo e Qt quindi andate avanti, definiamo il collegamento lasciando quello suggerito dalla creazione guidata, diamo il nome alla sotto-maschera e facciamo Fine.
Apriamo la sotto-maschera ed espandiamo il piè di pagina maschera, qui inseriamo i risultati totali che poi andranno nella maschera principale. Nel piè di pagina inserite un controllo edit, che poi non si vedrà, dategli un nome ed in dati inserite =Somma([Prezzo]*[Qt]) che ovviamente sarà la somma del nostro imponibile, chiudete e salvate. Ritorniamo nella maschera principale ed inseriamo un campo edit nel piè di pagina che questa volta vedremo nella finestra della fattura, etichettatelo con “Imponibile” e nel campo dati inseriamo il valore del campo di edit della sotto-maschera = [Maschera SottoFattura].Form![TotParziale], ovviamente al posto dei nomi che ho dato io dovete inserire i vostri. Se a questo punto visualizzate come maschera vedrete che inserendo i dati verrà trovato il totale dei movimenti. Ultimi due passi è inserire un altro edit per il calcolo dell’i.v.a. ed uno per il totale della fattura.

E questo è il risultato del nostro lavoro, abbiamo creato una semplice maschera per la fatturazione in pochi minuti; ovviamente andrebbe ampliata, ma questo è un altro discorso, quello che volevo insegnarvi è la base e poi voi con l’esercizio sicuramente riuscirete a creare i vostri bei programmi. Per stampare la fattura possiamo effettuare gli stessi passaggi utilizzati per la maschera, perché i report sono maschere stampabili. Il database in formato sorgente da prendere come esempio lo potete trovare in questa pagina.

<< Lezione Precedente – Inizio CorsoLezione Successiva >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Office e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.