Software per la Logistica di Magazzino

Tra i software gestionali quello più ricercato è senza dubbio un programma per la gestione del magazzino. Nel web ci sono anche molte aziende che offrono software più o meno validi e più o meno costosi. Per curiosità ieri ho fatto un giro su internet alla ricerca e prova di software per la gestione del magazzino e ne ho scovati molti, li ho scaricati e provati quasi tutti nella mia bella macchina virtuale. Il risultato delle mie indagini è risultato essere variegato, alcuni risultano troppo macchinosi e per inserire un movimento di magazzino occorre troppo tempo, altri sono ben strutturati, ma nessuno che offra qualcosa di nuovo.
Sono ormai diversi anni che lavoro sui software gestionali ed in particolare ho curato molto gli aspetti della gestione del magazzino. Secondo me il software deve essere un mezzo per semplificarci la vita e non per complicarcela, ho sentito difatti molti che preferiscono ancora gestire le scorte e tutta la logistica del magazzino con carta e penna; probabilmente la maggior parte di questi software ci complica la vita, per non parlare poi della scalabilità e della velocità di analisi statistica.
Il software per il magazzino che vi presento si chiama Vikings I Standard e si tratta della versione senza contabilità e fatturazione, la versione completa si chiama Vikings I Business. Per quanto riguarda l’accesso ai dati per ora sono disponibili solo motori Jet 4.0 e SQL Server ( aspetto che già molti si sognano ) e sono in sviluppo connessioni per MySQL ( in questo modo sarà possibile utilizzare come server un sistema Linux ) e per Oracle. Le caratteristiche principali del programma sono:

  1. Gestione di 2 unità di misura, collegate tra loro dal peso specifico, in questo modo sarà possibile movimentare i materiali con una o l’altra, pensiamo ad esempio all’olio.
  2. Una immagine che è possibile anche prelevare da scanner o altro dispositivo WIA ( Windows Image Acquisition ).
  3. Codice a barre che viene visualizzato anche a schermo.
  4. Getione di praticamente infinti tipi di varianti fino a 4 livelli.
  5. Gestione di famiglie e gruppi di materiali.
  6. Gestione di infiniti livelli di categorie.
  7. Gestione del magazzino semplice o suddiviso in zone, reparti e scaffali.
  8. Carichi, scarichi e giacenze sempre aggiornate e comodamente visibili nell’anagrafica materiali.

Le caratteristiche uniche di questo software per la gestione del magazzino sono molteplici e per rendersene conto occorre provarlo. Il mio consiglio è provare il programma gratuitamente per 30 giorni.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.