Ho messo alla prova i maggiori software, da me conosciuti, che consentono di studiare e navigare tra i pianeti, compresa la terra per la quale abbiamo un occhio di riguardo e possiamo visualizzare anche monumenti, vie ed altro. I tre programmi sono:
- Google Heart con il suo accessorio Sky.
- Microsoft ( WWT ) WorldWide Telescope Beta.
- Celestia Gnome per Linux.
Devo dire che l’ultimo programma di questo elenco l’ho provato su una macchina virtuale, ma è sembrato funzionare bene con il suo motore costruito sopra le OpenGL. Eccolo in azione:
Come si vede dalla foto è piacevole navigare all’interno di una ipotetica navicella spaziale tra i pianeti, però lo devo inserire in terza posizione nella mia personalissima classifica e comunque lo consiglio vivamente ai Linuxiani. Per provare il programma, anche per Windows, il sito di Celestia.
Veniamo a Google Heart con l’accessorio Sky con il quale è possibile visualizzare il cielo, marte e luna:
E’ molto bello e particolareggiato, ma devo inserirlo al secondo posto come visione astronomica, però è primo come mappa terrestre, difatti Google Heart è eccezionale per mostrare la terra, sembra infatti di volare.
Per provare il programma basta andare sul sito di Google.
E veniamo al vincitore di questa mia personalissima classifica, avvertendo però che il primo posto per ispezionare la terra l’ho già assegnato e spetta a Google Heart, ma questo telescopio virtuale, ancora in beta, che ha implementato Microsoft è il migliore per il cosmo, sia per navigazione che per informazioni illustrate, difatti mi piacciono molto i tour guidati.
Per provare le emozionanti avventure stellari basta andare sul sito del progetto di Microsoft, consiglio anche una bella scheda video e l’installazione del client Windows.
Ovviamente ognuno di noi la penserà a modo suo, in definitiva sono pareri personali su 3 software veramente fatti bene. Personalmente uso Celestia su Linux, Google Heart per ispezionare la Terra e WWT per il cosmo.