Maschere ed Eventi in Access

Finora abbiamo sempre scritto gli esempi senza chiederci cosa siano quelle funzioni che vengono inserite per gli eventi in una maschera di Access. Un evento è un’azione che l’utente compie su di un controllo ( casella combinata, campo di edit o altro ) o sulla maschera stessa. Creiamo una nuova maschera nel solito database dei comuni in visualizzazione struttura e premiamo F4 per visualizzare le sue proprietà, andate nella linguetta degli eventi, se ne selezionate uno a caso potete vedere che nella barra di stato di Access vi viene spiegato quando l’evento scelto viene scatenato. Facciamo ora un esempio di utilizzo, creiamo una nuova maschera e tramite il comodo wizard associamo i comuni Italiani, quindi dopo aver scelto il nome da dare alla nuova maschera “Comuni” ritorniamo su qualla che abbiamo creato precedentemente ed inseriamo un controllo casella combinata ed associamo a questo l’elenco dei comuni. Dopo averlo creato possiamo modificare la query di selezione dei dati ( per non mostrarli tutti ) e scegliere ad esempio quelli di una provincia soltanto. Andiamo nel tab eventi e scegliamo di inserire quello relativo al doppio click, scegliere routine evento e fare click sul pulsante con i tre punti. Una volta che si è aperta la finestra del codice VBA noterete che il programma avrà già creato la funzione associata all’evento. All’interno di detta funzione inserite questo semplice codice

DoCmd.OpenForm “Comuni”, acNormal

Si tratta di una funzione che consente di richiamare dei metodi di Access ed in questo caso chiediamo di aprire un form ( maschera ) dal nome Comuni ed aprirlo normalmente. Provate ad avviare il programma semplicemente visualizzandolo in maschera e fate doppio click sul controllo casella combinata dei comuni, si aprirà magicamente la maschera dei comuni.
Possiamo fare ancora di più, far aprire la maschera dei comuni con il comune selezionato nella casella di riepilogo ed aggiornare la stessa con il valore scelto nella maschera dei comuni. Se desiderate approfondire l’argomento ho creato tempo fà un tutorial su come sviluppare le finestre popup in Access.

<< Lezione Precedente – Inizio CorsoLezione Successiva >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Office e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.