Sviluppare Software per Windows Mobile

Sviluppare applicazioni per dispositivi portatili come gli smartphone o pocket pc che abbiano il sistema operativo Windows Mobile oggi è estremamente semplice grazie a Microsoft Visual Studio .NET. Possiamo scegliere se sviluppare l’applicativo in Visual Basic .NET, C# o anche in C/C++ con codice gestito su piattaforma .NET 3.5. L’ambiente di sviluppo è molto flessibile e consente di scegliere il dispositivo, il linguaggio e varie ottimizzazioni, ma è possibile scaricare anche il Windows Mobile SDK ( Software Development Kit ) gratuitamente, ormai arrivato alla versione 6.0 e sviluppare applicazioni mobile, senza spendere nulla, però va fatto tutto o quasi tramite riga di comando.

Scelta del progetto in Visual Studio .NET

Una volta definito il linguaggio ed il dispositivo utilizzato viene presentata una finestra nella quale gestire i pulsanti dello smartphone e la visualizzazione, come nell’immagine qui sopra.

Nell’immagine qui in alto si vede la barra del titolo, la finestra ed in basso il menu, che può essere modificato a piacimento. Tramite la classica barra degli strumenti possiamo inserire controlli come combo, label, textbox ed altro ancora, il tutto lavorando graficamente e con il mouse. Quando si ha bisogno di visionare l’output del programma parte un emulatore del dispositivo che consente di fare prove ed il debug del software in sviluppo. In questo mio esempio ho aggiunto una combo e l’ho riempita di valori, nell’immagine in basso potete vedere il programma in azione:

In definitiva possiamo dire che sviluppare software per dispositivi smartphone o pocket pc con Windows mobile è estremamente semplice, come sviluppare una qualsiasi altra applicazione con VB.NET o C#.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Programmazione. Contrassegna il permalink.