Linguaggio VB.NET ed i Cicli While e Do

La volta scorsa abbiamo spiegato il ciclo For, questa volta parleremo degli altri cicli. Il prossimo che vedremo è il ciclo While che occorre fino a quando è vera la condizione e possiamo in questo modo creare lo stesso programma dell’esempio dello scorso articolo, quello di contare fino a 100:

Module Corso
  Sub Main()
      Dim k As Integer = 1

      Console.WriteLine("Impariamo a contare fino a 100 ")

      While k <= 100
          Console.WriteLine(k)

           k = k + 1
      End While

      Console.ReadKey()

   End Sub

End Module

Da quello che si nota nell’esempio facciamo effettuare il ciclo While fino a quando la variabile k, che inizialmente è impostata al valore 1, non raggiunge il valore di 100 ed ad ogni ciclo incrementiamo di 1 il valore della variabile k.
Una altro ciclo è il Do che è simile al While, ma non ha la condizione:

...
Do
   Console.WriteLine(k)

   k = k + 1

   If k > 100 Then
        Exit Do
   End If

Loop
...

In questo caso dobbiamo inserire una condizione con If ed uscire con Exit Do. E’ possibile inserire la condizione anche in questo caso:

...
Console.WriteLine("Impariamo a contare fino a 100 ")
Do
   Console.WriteLine(k)

   k = k + 1

   Loop Until k <= 100
...

Come si nota esiste una variante e cioè Loop Until ( fino a quando ); possiamo anche utilizzare Loop While. La differenza tra il ciclo While ed il Do sta nel fatto che nel primo abbiamo, prima la verifica della condizione e poi viene eseguito il ciclo, mentre nel secondo la verifica avviene alla fine del ciclo, quindi con il Do almeno una volta il ciclo stesso viene eseguito. Come sempre vi ricordo che potete postare le domande al nostro forum sull’informatica sul sito di RGPSoft, azienda che si occupa di sviluppo di software gestionale di ultima generazione.

<< Lezione Precedente – Inizio CorsoLezione Successiva >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in VB.NET. Contrassegna il permalink.