Codice a Barre EAN 8 e 13

La classe che vi vado a descrivere è quella che utilizziamo in RGPSoft per la creazione e stampa dei codici a barre, più in particolare per l’EAN 13 e l’EAN 8 i maggiormente utilizzati. Questa classe C++ è stata realizzata con MFC, infatti la classe base è una CStatic, ma ovviamente un bravo programmatore saprà certamente trasformarla per l’SDK di Windows, o per Linux o per Visual Basic o PHP, o Java, o C# o creare un componente ActiveX con ATL o MFC. Mettiamo il caso che la vogliate utilizzare con MFC, dovete inserire in una dialog per esempio un controllo statico e poi tramite DoDataExchange andare a fare il subclassing del controllo stesso. Per inserire il codice all’interno del controllo dovete utilizzare la funzione SetCodix(codice a barre), quando la finestra verrà disegnata apparirà il disegno del codice a barre, attenzione poichè è il controllo stesso che calcola automaticamente il codice di controllo finale e quindi il codice da inserire sarà rispettivamente di 12 lettere e 7 lettere.
Il controllo viene utilizzato nei nostri programmi gestionali e potete vedere un esempio nella immagine qui sotto, in Calus.

Il programma in fase di sviluppo

Il programma in fase di sviluppo

Per scaricare i due files sorgenti, che potete utilizzare dove volete ma non vendere mi raccomando, potete andare sul nostro sito nella sezione download.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in VC/C++ e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.