Un tempo occorreva chiudere il negozio e fare l’inventario di magazzino con un bel cartello affisso sulla vetrina, ora, se si seguono alcuni principi base, è possibile organizzare tutto tramite un software di magazzino che in qualsiasi momento mostra la giacenza disponibile e la quantità da ordinare di uno o più prodotti.
L’unica accortezza che dobbiamo seguire per poter avere tutto monitorato alla perfezione è inserire tutti i prodotti e tutti i movimenti che si compiono sul magazzino. La parte più noiosa ed impegnativa è la registrazione di tutti i clienti e fornitori con i relativi prodotti, ma se si inseriscono questi dati man mano che si incontrano, il tutto diventa meno oneroso in termini di tempo e lavoro. Ad esempio sui miei software gestionali ci sono dei piccoli pulsanti vicino alla lista che permettono di creare un nuovo prodotto o cliente o altro, modificare quello selezionato, oppure trovarlo nella lista stessa. In questo modo credo che il tempo di lavoro possa essere gestito al meglio.
In pratica, quando si adotta per la prima volta o si cambia gestionale di magazzino, si deve partire da un punto zero nel quale inserire i prodotti di volta in volta che vengono movimentati ed inseriti con la giacenza iniziale, ecco un metodo per non passare inutilmente delle giornate intere ad inserire i prodotti. In pratica in questo modo il software entrerà a regime fin da subito, anche se il rapporto completo sul nostro magazzino avverrà dopo qualche mese di lavoro.
Ci sono varie metodologie per avere l’elenco dei prodotti sempre aggiornato e disponibile alla visione, certo che ora, nell’era digitale, l’ultimo è quello di chiudere il negozio per fare l’inventario di magazzino e contare a mano prodotto dopo prodotto.