Un software gestionale con i suoi aggiornamenti ed assistenza, anche solo su E-Mail, può costare varie centinaia di euro. In questo momento farebbe piacere poter spendere di meno non perdendo in qualità. Per questo motivo un buon metodo per distribuire il software è quello di darlo in affitto. Certamente, invece che acquistarlo definitivamente, affittarlo per 1 anno ad un prezzo molto più basso, dai 20 ai 40 euro, non più. I lati negativi di questo modo di commercializzare il software gestionale, da parte degli acquirenti, rispetto a quello standard, sta in alcuni punti che si possono riassumere in:
- ci si deve fidare della software house per non avere brutte sorprese con gli eventuali aumenti di prezzo nell’anno successivo
- ogni anno c’è da acquistare un nuovo codice seriale
- si deve pagare per il solo uso e non per l’assistenza e gli aggiornamenti
I lati positivi si possono riassumere in:
- il costo totale molto basso del software, dilazionato in anni sembra meno pesante
- il software si può utilizzare per un periodo e poi può essere abbandonato
- estrema velocità nel pagamento ed attivazione del codice online
Da ormai quasi un anno stiamo distribuendo un paio di nostri software gestionali in questo modo, l’idea di base può essere riassunta in questi semplici punti:
- l’utente prova il programma e se gli piace passa all’acquisto online
- acquistato il codice seriale con una semplice procedura automatizzata, si passa ad attivare il software
- l’anno successivo, se si vuole, si acquista un altro codice seriale per attivare il software per un altro anno e così via
Noi abbiamo un software per il magazzino ed uno per la gestione delle manutenzioni delle caldaie che vengono venduti in questo modo e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, per noi e per i nostri clienti. Nel caso del primo gestionale il prezzo è di 24 euro + IVA all’anno, 32 euro e 50 per il secondo. Ogni codice seriale consente di attivare il software su tre macchine distinte per il periodo di un anno.
In questo periodo di prova della procedura, abbiamo avuto molti soddisfazioni con questo metodo di vendita, senza vincoli di abbonamento l’acquirente si sente libero di utilizzare il programma anche per poco. Comunque speriamo che il nostro cliente rinnovi la sua fiducia verso di noi anche per gli anni successivi, anche perché non si può inserire sempre nuovi dati nei software gestionali. Da parte nostra siamo ancora intenzionati a vendere in questo modo anche dopo il periodo di crisi ( se verrà mai ), considerando che potremmo aumentare il costo del codice seriale in base all’inflazione, e pensiamo che fra 3-4 anni il costo si aggirerà sempre su poche decine di euro.