Per gestionale nel senso largo del termine si parla di qualsiasi programma informatico che consente la gestione dei dati, non deve essere per forza un programma aziendale, ma nella maggior parte dei casi è proprio così. Ad esempio un programma per la catalogazione dei CD musicali in casa è anch’esso un gestionale, ma nella vita comune con questo termine si definisce un software che consente la gestione dei dati in azienda. Open source invece significa che il programma informatico viene rilasciato in formato aperto, con il codice visibile e soprattutto modificabile, ma questo non significa affatto che sia gratuito. Comunque nel linguaggio tecnico informatico di oggi se un programma è open source significa anche che può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente. Il concetto di open source ha però un’altra valenza, ossia distribuire a tutti, i sorgenti del programma per fare in modo che tutti possano partecipare allo sviluppo del software, Linux insegna.
Da sempre metto a disposizione di tutti le mie bozze di lavoro, che di solito sono scritte con il VBA di Access, il famoso ambiente per database di Microsoft®. In particolare da non molto rilascio un piccolo gestionale per il magazzino in formato sorgente, open source con licenza GPL, molto semplice ed immediato. Permette di fare le cose essenziali in un magazzino merci, carichi, scarichi, resi e soprattutto consente di fare delle analisi statistiche molto elaborate che vengono poi esportate in un foglio di Excel.
Il programma si chiama MerciGest e finora ha riscosso molto successo in quanto è completamente personalizzabile attraverso il codice sorgente, che altro non è che form e linguaggio Visual Basic.
Come si può notare l’aspetto è molto semplice, come tutte le mie bozze in Access, una lista di pulsanti che consentono di fare tutto quello che si può, dall’inserimento degli articoli alla stampa della situazione di magazzino per finire all’esportazione dei dati in Excel.
Ecco i passaggi da compiere per utilizzare il programma:
- Inserire le informazioni sulla propria azienda o ditta
- Inserire gli articoli di magazzino, almeno quelli iniziali
- Inserire clienti e fornitori, almeno quelli iniziali
- Inserire un movimento di carico iniziale per dare modo al programma di avere la giacenza all’inizio del lavoro
- Inserire eventuali scarichi, che poi sono le vendite
- Inserire eventuali resi a clienti
- Effettuare una ricerca da una data iniziale ad una finale per vedere la situazione di magazzino con Excel
- Stampare il valore del magazzino
Si tratta di operazioni molto semplici che ognuno può fare. In un prossimo articolo vedremo la parte più complicata, la modifica del codice sorgente per adattare il programma alle nostra esigenze.