Dopo aver inserito nel nostro programma Calus Plus le funzioni base come la gestione dei carichi, scarichi ed ordini, andremo a lavorare sui dati aggregati, il lavoro di questo mese verterà sulla stampa dei rapporti della vendita di magazzino. In pratica verrà inserita una nuova stampa, solo su copie attivate, che consentirà di avere i risultati degli acquisti e delle vendite.
Quello che si è in progetto di fare è una nuova finestra, prima della stampa, in cui scegliere la data iniziale e finale del rapporto, un particolare cliente o fornitore oppure un gruppo di questi ed infine uno o più categorie di articoli. La bozza della nuova stampa:
Ovviamente questo è solo uno schema iniziale, ma rende bene quello che andremo a sviluppare questo mese. I dati saranno così elencati:
- Quantità della giacenza alla data di inizio rapporto
- Valore del prodotto alla data di inizio rapporto
- Quantità del prodotto movimentato dalla data iniziale a quella finale
- Valore del prodotto movimentato dalla data iniziale a quella finale
Nel frattempo è possibile che apporteremo delle modifiche al progetto, come del resto accade quasi sempre, perché solo quando viene implementato ci si accorge se un software va bene oppure no, ma resteremo fedeli a questo programma.
Insieme a questo inserimento porteremo avanti il miglioramento del programma, come ad esempio mettere il valore dell’Iva in anagrafica articolo che andrà come valore di default durante le movimentazioni e con questo anche la possibilità di inserire uno sconto per i clienti su certi tipi di categorie di articoli in modo da inserirlo in automatico durante una movimentazione di magazzino.
Continuate a seguire questo blog perché vi spiegheremo man mano che passerà il tempo, tutti gli aggiornamenti che vorremmo apportare ai nostri software gestionali.