Calidarium è il nostro nuovo software gestionale per l’assistenza delle caldaie che ha richiesto alcuni mesi di sviluppo. Le basi rimangono quelle dei suoi predecessori, in fondo una cosa che funziona perché si dovrebbe cambiare, anzi ho cercato di migliorare l’usabilità che è la caratteristica più apprezzata in questi anni. Il progetto prevede lo sviluppo di molte altre caratteristiche tecniche, a cominciare dalla fatturazione per poi proseguire con la creazione di un software per i dispositivi mobili e non a cui potranno essere inviati i dati delle manutenzioni di ogni tecnico, in questo modo sarà possibile gestire tutto il lavoro giornaliero direttamente la mattina. Lo sviluppo del programma prevede molte altre cose ed in particolare la connessione a server MySQL in modo da poter utilizzare Linux come fonte dati.
L’aspetto grafico è migliorato sensibilmente, ora c’è la netta divisione della parte riguardante gli impianti da quelle delle manutenzioni, ho conservato però gli aspetti tecnici principali. Il software Calidarium non si allontana molto dai suoi predecessori perché è stato studiato per consentire un passaggio indolore dai programmi precedenti, infatti gli utenti che hanno un abbonamento annuale attivo di assistenza tecnica ed aggiornamenti potranno passare gratuitamente dal software precedente a questo.
Ho voluto migliorare anche il metodo di gestione del seriale, infatti ora non occorre un codice per provare il programma ed inoltre non ha un tempo di scadenza, ogni certo periodo di tempo il software mostrerà all’avvio una notifica che chiede se si desidera acquistare il programma nella versione definitiva. Il codice seriale va richiesto solo in caso d’acquisto della licenza d’uso, esattamente come avveniva prima, ma ho inserito in più una finestra dove mettere questo valore per poi effettuare una verifica online che consente oppure no di installare il programma completo per essere poi attivato.
Come sempre ritengo che il miglior modo per migliorare i propri software gestionali sia quello di fare dei piccoli passi per volta, tenendo sempre i punti che gli utenti ritengono utili e soprattutto semplici.