Programma per il Magazzino Gratis

Ho iniziato il progetto MerciGest qualche anno fa, per poter sfruttare l’enorme platea di persone che lo avrebbero adottato in azienda, essendo un programma per la gestione del magazzino completamente gratuito. Quando si distribuisce un software gratuito e per di più in formato sorgente, i siti disposti a farlo conoscere sono enormemente di più, essendo una buona risorsa per gli utenti. Dire che ho creato questo programma solo perché sono generoso non è giusto, si tratta piuttosto di un progetto per far conoscere anche il mio lavoro.
Da quando ho iniziato a produrre software gestionale, ho sempre dato molta importanza al modo di utilizzo del mio software, difatti c’è l’utente abituato con la tastiera ( vedi AS400 e varie emulazioni DOS ) e colui che ha lavorato sempre con programmi nei quali occorre conoscere i dati per cercarli a priori. Il mio intento è quello di dare un mezzo nuovo con il quale abituarsi e magari adottarlo per il proprio lavoro.
In questi ultimi tempi sto concentrando gli sforzi sulla naturale evoluzione di MerciGest, un progetto ormai datato. Il nuovo progetto si chiama Calus ed è stato già tradotto anche in altre lingue ( inglese, spagnolo e francese ), cercando dove possibile di far collimare l’utilizzo in Italia del magazzino con quello degli altri Stati. Si tratta di un bel progetto, che già molti apprezzano per la semplicità di utilizzo e la nuova interfaccia grafica, il tutto condito da una notevole potenza di calcolo. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina web del progetto.

Finestra dei movimenti in Calus Plus

Finestra dei movimenti di magazzino in Calus

Il programma MerciGest è scritto in VBA con Access ed è molto semplice, ci sono delle sezioni principali: Magazzino, Movimenti, Ordini, Clienti e Fornitori. In ognuna di queste sezioni abbiamo gli strumenti per potervici lavorare, inserire un nuovo valore, modificare un valore e cancellarlo. In ogni sezione troviamo anche la possibilità di stampare i dati direttamente su una pagina web. Questo è stato un mio intuito felice per poter rendere la stampa semplice, personalizzabile nelle dimensioni e soprattutto trasportabile da una piattaforma ad un’altra. Il programma è strutturato in maniera tale che risulti molto semplice da utilizzare e personalizzare. Se volete utilizzare il programma o studiare i sorgenti del progetto, potete avere maggiori informazioni sul nostro sito web.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.