Filtro Dati nei Software Gestionali

Poter utilizzare il filtro dati nei software gestionali è estremamente importante, infatti in questo modo è possibile effettuare ricerche ed altre operazioni su un ristretto numero di valori. Un filtro può essere definito come un criterio di scelta applicato ad ogni record di una tabella o di una query, in grado di accettare o rifiutare i vari valori in base a determinati parametri decisi dall’utente. Nei miei programmi aziendali a pagamento ho progettato e creato un metodo molto semplice per filtrare i dati: una proprietà degli header delle liste di Windows che hanno lo stile HDS_FILTERBAR. Un controllo di header di una listview è in grado di mostrare una casella di testo dove inserire il valore da filtrare ed accanto una piccola immagine a forma di imbuto, simbolo classico del filtro.

Header

Header di una lista con campo per il filtro

Nei miei programmi ho fatto in modo di attivare la ricerca ogni volta che si cambia il valore di uno dei filtri, semplicemente intercettando il messaggio HDN_FILTERCHANGE, il filtro stesso quando si preme il tasto a destra del campo di testo, intercettando il messaggio HDN_FILTERBTNCLICK ed infine effettuando l’ordinamento ogni volta che si preme la colonna dell’header, intercettando il messaggio HDN_ITEMCLICK. Il risultato è eccezionale, l’utente ha sempre i dati che gli interessano davanti agli occhi con pochi passaggi e soprattutto semplicemente senza aprire nessuna finestra modale.
Poter lavorare su un sottoinsieme di dati è molto pratico nel caso si debba trattare solo un determinato tipo di valore. Facciamo un esempio: prendiamo la frutta e la verdura, potrei inserire questi due tipi diversi di merce in categorie separate per poi poterle suddividerle al momento dell’uso. Mettiamo che debba caricare soltanto verdura, allora è possibile filtrare solo la categoria “Verdura” e lavorare su un insieme ristretto di merce, solo quella di cui ho bisogno. Si potrebbero fare tanti altri esempi, ma la possibilità di filtrare i dati nei propri software gestionali è di vitale importanza per chi deve lavorare ogni giorno con migliaia di valori diversi in archivio.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Database, Gestionale, Programmazione. Contrassegna il permalink.