Qualche tempo fa stavo cercando un network che mi potesse vendere i miei spazi pubblicitari, infatti per essere contattato dalle agenzie facevo davvero poco traffico. In giro per la rete ho visto dei siti che mi consentivano di vendere la pubblicità, ma avevano pochi formati e troppo piccoli e comunque non erano di mio gradimento. C’è stato un periodo che lo avrei fatto personalmente questo tipo di progetto.
Oggi finalmente è possibile vendere i propri spazi pubblicitari o anche acquistarli, tutto automaticamente, stiamo parlando del mercato self-service della pubblicità online, AddyON.
Il funzionamento è semplice:
- Ti iscrivi
- Inserisci il tuo sito
- Inserisci gli spazi che desideri proporre per la vendita
tutto qui, il resto lo fa il servizio.
Tutti i siti registrati sono inseriti in una lista, in base ad un punteggio che deriva da diversi fattori: impressions, qualità del sito ed altro. I primi giorni ovviamente si viene inseriti nelle ultime pagine della lista, ma se hai un sito frequentato e di buona qualità, allora sicuramente scalerai la classifica. Ma il servizio non si ferma certamente a questo. Se hai già un servizio pubblicitario, puoi inserire il codice nel loro controllo ed il sistema automaticamente ti farà girare la tua pubblicità, soltanto se qualcuno acquisterà i tuoi spazi, allora appariranno i banner dei tuoi acquirenti tramite AddyON.
Altro aspetto decisamente positivo è la visita virtuale che permette ai tuoi potenziali acquirenti di vedere gli spazi in vendita di un colore blu con una scritta scorrevole che indica il nome del banner in offerta. Non ultimo il servizio di chat, sono sempre disponibili e gentili nell’aiutarti.
In definitiva devo dire che finalmente era ora che qualcuno proponesse un sistema pubblicitario così, in Italia se ne sentiva proprio il bisogno. Spero che questo servizio di compra-vendita online di spazi pubblicitari si accresca, perché l’iniziativa a mio modo di vedere, almeno finora, è davvero ottima.