Un tempo i software gestionali erano tutti a riga di comando, per forza, ancora avevamo il DOS e Windows muoveva i primi passi. In questi anni di lavoro in questo ramo della programmazione, ho notato che coloro i quali avevano abitudine a lavorare a riga di comando, difficilmente o quasi mai, provvedevano ad aggiornare il proprio software gestionale. Quello che non andava giù era la difficoltà di scrivere velocemente spostandosi con il mouse. Già, perché pochissimi sanno utilizzare Windows con la sola tastiera. A tal proposito ho scritto in passato un articolo, pensando e sperando che molti imparassero proprio con il mio articolo ad usare Windows con la sola tastiera.
La situazione attuale è che quelli che hanno imparato a riga di comando non ce la fanno proprio ad utilizzare Windows o altro sistema operativo con interfaccia grafica. In passato ho dovuto perfino scrivere dei programmi nelle finestre DOS piuttosto che sfruttare tutta la potenza dei 32 ed ora dei 64 bit dei sistemi moderni. Avete mai visto nei grandi store il sistema più diffuso? AS400 su finestra terminale ( Client Access ) in Windows, un vero spreco di risorse a mio modo di vedere e soprattutto molto tempo speso per ricerche.
Mettiamo, infatti, di avere una lista di migliaia di articoli di magazzino e si desidera trovarne uno con una determinata descrizione. Con un software gestionale a riga di comando occorre conoscere il codice oppure nel migliore dei casi l’inizio della descrizione; ma poniamo il caso che non si ricordi come si chiama l’articolo, certamente non si riuscirà a trovare nulla. In un programma Windows invece è possibile caricare in memoria la lista degli articoli di magazzino che può essere visualizzata in una finestra a lista, certamente molto più comoda del nulla o quasi del programma a riga di comando. A questo punto alcuni di voi si chiederanno se la memoria ram possa essere un ostacolo a questo, infatti caricando centinaia di migliaia di articoli quest’ultima si potrebbe riempire. In verità questo problema è stato risolto con l’uso delle liste virtuali, che personalmente uso nei miei software gestionali a pagamento. Una lista virtuale, anche quella delle caselle combinate, in realtà mostrano soltanto una decina di record per volta, man mano che l’utente effettua lo scrolling della lista il programma provvede a caricare i dieci o venti record successivi dal database, questo ovviamente comporta uno spreco di ram molto basso. I miei software gestionali a pagamento difatti occupano al massimo un centinaio di megabyte di ram.
A mio avviso avere un’interfaccia grafica nei software gestionali è molto importante per poter lavorare in maniera egregia e per questo ho da sempre messo a disposizione, anche in modo gratuito, i miei programmi, in modo da poter stimolare l’uso di questo tipo di software anche in azienda, non solo a casa. Fino ad ora ho rilasciato in forma gratuita soltanto applicazioni in Access, ma ora sto lavorando ad un bellissimo progetto, Calus, attraverso il quale ognuno potrà avere un software di magazzino gratuito di nuova generazione, con interfaccia grafica avanzata, che finora avevo inserito solo sui miei software a pagamento. Ecco le prime immagini di questo programma con un’interfaccia decisamente nuova.
I controlli sono quelli di Office con la ribbon bar, che nel caso dei software gestionali si adatta molto bene, perché consente di suddividere le varie sezioni dell’applicativo.
Il mio lavoro si rivolgerà sempre verso il futuro, sperando che, anche l’interfaccia grafica dei software gestionali sia allo stesso tempo, bella da vedere e soprattutto facile da utilizzare.