Google+ e la Ricerca Sociale

Approfitto dell’aggiornamento avvenuto oggi su Google Italia della veste grafica ( logo più piccolo, pulsanti più flat e cambiamento dei colori degli strumenti di ricerca ) e dell’introduzione del +1 nelle nostre SERP, per parlare di questo progetto del celebre motore di Mountain View. Google+ è un progetto con il quale si vuole intensificare la condivisione di notizie, pagine ed altro sul web.
A parte la veste grafica più gradevole del motore di ricerca, secondo me la parte sociale di Google non so se mai funzionerà in Italia. Quasi tutti i siti e blog hanno già da tempo inserito il pulsante +1 ed il web è pieno di informazioni su questo servizio. Questo fenomeno c’era da aspettarselo visto che i webmaster sono vincolati al 90% da Google e qualsiasi cosa di nuovo questi gli offrirà, loro ( ed ovviamente anche io ) lo implementeranno subito. Il problema secondo me è l’utilità di tutto questo visto che i risultati sono visibili solo agli amici che si posseggono nel network di Google, che in Italia non ha preso molto piede, anzi pochissimo. Personalmente trovo molto gradevole la grafica del pulsante +1 nella SERP e nei siti, ha un potenziale enorme, ma solo se verrà sbloccato per tutte le ricerche. Questo però porterebbe alla compravendita di click sui pulsanti e la SERP verrebbe dominata da siti e blog di dubbia qualità, cosa che a Google non interessa affatto, anzi proprio il contrario.
E voi cosa ne pensate? Per me è meglio premiare le pagine con contenuto originale e soprattutto utile, ma per questo aspetteremo l’arrivo di Google Panda.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Internet, Notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.