In questo breve articolo voglio parlarvi di un modo di guadagnare scrivendo articoli di informatica. Le opzioni disponibili sono due:
- creare un vostro blog in cui scriverete tutto quello che vi interessa e che fortunatamente potrebbe interessare anche agli altri, inserendo inserzioni pubblicitarie PPC ( Pay Per Clicks ) o altre affiliazioni PPI ( Pay Per Impressions ) o PPL ( Pay Per Leads ) o PPS ( Pay Per Sales )
- affidarsi ad un servizio di “paid to write” e venir pagati alla scrittura di articoli o sulle esposizioni in percentuale di annunci pubblicitari
La prima opzione è senza dubbio la più difficoltosa, perché partire da zero ed ottenere traffico sufficiente per guadagnare qualcosa con la pubblicità è un lavoro molto duro ed il risultato non è garantito, mentre scrivere articoli a pagamento può essere una soluzione, ma occorre trovare chi vuole i nostri articoli e soprattutto possibilmente ce li paghi degnamente.
Un servizio molto efficiente che da qualche tempo è sbarcato anche in Italia è il “paid to write” con esposizioni in percentuale di inserzioni pubblicitarie. Il primo servizio Italiano di questo tipo è MondoInformatico, che permette di guadagnare l’80% con il revenue sharing di Google AdSense.
Si potrebbe pensare di creare un blog tutto personale scrivendo articoli interessanti e guadagnare il 100%, non solo l’80%! Certamente è vero, ma quanti visitatori avremmo? Il primo anno potremmo arrivare a 1000 giornalieri se il tema del blog è interessante e di nicchia, ma non potremmo mai fare i numeri di MondoInformatico, che raccoglie decine e decine di migliaia di visite giornaliere. Per questo motivo l’80% di 100 è molto di più del 100% di 10; non vi pare?