Videogiochi e Strumenti di Sviluppo

In questo articolo vedremo la storia, le tecniche e gli strumenti di sviluppo dei videogiochi che oggi appassionano sempre di più con grafica e paesaggi mozzafiato… ma partiamo dall’inizio. Il progenitore di tutti i videogiochi è stato il mitico Space Invaders che fece la sua comparsa nel lontano 1978 segnando una nuova epoca nel mondo dell’intrattenimento. Nell’ultimo ventennio l’evoluzione dell’universo informatico ha subito una vertiginosa impennata secondo l’equazione: “più potenza a meno costo” che ha fatto diventare l’intrattenimento elettronico un fenomeno di massa. All’inizio infatti gli unici videogiochi disponibili erano nei locali pubblici, incassati in grandi mobili e posti vicino ai flipper. Pian piano però si stava diffondendo anche l’home computing, elemento chiave per la diffusione e crescita dei videogiochi.
I programmatori di videogiochi hanno dovuto cambiare nel tempo il loro modo di lavorare, si è partiti da sviluppatori solitari che realizzavano grafica, sonoro e codice, a delle figure nuove e sempre più specializzate. Oggi per un gioco intervengono figure come il progettista, il manager post-produzione, il tecnico per il controllo di qualità, il grafico, il musicista ed il programmatore. Tratteremo ora delle differenze tra le due librerie più utilizzate per lo sviluppo di giochi per il PC, oramai quasi completamente integrate anche nell’hardware ( schede grafiche ), vale a dire le librerie DirectX e le librerie OpenGL.
OpenGL è stata sviluppata da Silicon Graphics, che ha alle spalle una notevole esperienza nel campo della grafica 3D. Il suo principale punto di forza riguarda la portabilità, infatti tutte le funzioni che rende disponibili non sono direttamente vincolate con il sistema operativo; in pratica OpenGL permette di costruire un programma tridimensionale indipendentemente dalla macchina.

Le librerie DirectX sono invece specifiche per Windows, create da Microsoft, di conseguenza il loro grado di portabilità su altri sistemi operativi è basso, d’altra parte la maggior parte dei computer ha Windows come sistema operativo.

Se non si dispone di una scheda accelerata per il 3D non c’è competizione, Direct3D è notevolmente più veloce di OpenGL, inoltre DirectDraw ha il notevole vantaggio di utilizzare direttamente la scheda video, cosa che OpenGL compie con chiamate alle GDI. Se, come oggi avviene in tutti i computer, abbiamo l’hardware per il rendering della grafica 3D, allora le OpenGL sono meglio ottimizzate rispetto alle DirectX, anche se la differenza in termini di frame rate non è molto percepibile.
Il grande vantaggio di DirectX è che un videogioco non è fatto soltanto da immagini 3D, ma anche dai dispositivi sonori e di input. Le librerie DirectX sono composte da:

  • DirectDraw per la grafica 2D.
  • Direct3D per la grafica 3D.
  • DirectSound per i suoni.
  • DirectMusic per la musica.
  • DirectInput per i dispositivi come joystick ed altri.

In questo blog abbiamo già iniziato un corso sulla programmazione in C/C++ con OpenGL. Se volete possiamo iniziarne anche uno sulla programmazione con le DirectX in uno dei linguaggi utilizzati disponibili per queste librerie, C/C++ o VB o C#. Se siete intenzionati a seguire il corso sulle DirectX potete scrivere un commento oppure chiederlo direttamente tramite il nostro forum.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Grafica, Programmazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Videogiochi e Strumenti di Sviluppo

  1. Francesco scrive:

    Potrebbe essere un’ idea molto buona creare un corso sulle DirectX vista la scarsa mancanza di dettagli della documentazione presente in rete.

    • Giampaolo Rossi scrive:

      Ci faccio un pensierino, purtroppo al momento sono impegnatissimo nello sviluppo di un mio nuovo gestionale…. e visto che mi consente di guadagnare la pagnotta, ha la precedenza…

I commenti sono chiusi.