Proprio stamattina ho deciso di inserire nuovamente dopo alcune settimane il software per il magazzino Vikings I in una campagna AdWords e da questo mi è venuta l’ispirazione per scrivere un articolo sull’ottimizzazione delle campagne “pay per click” di Google.
Nel mio caso qual’è lo scopo della pubblicità? Far scaricare il software di magazzino e poi casomai far acquistare la licenza d’uso. Da un’analisi attenta con gli strumenti di AdWords si può constatare che le ricerche per un simile argomento hanno molta concorrenza e quindi vediamo come si può ottimizzare l’investimento con il maggior numero possibile di installazioni. Saper creare una buona campagna AdWords equivale ha sapere alcune nozioni SEO, l’unica differenza è che in questo caso paghiamo per essere visibili, più investiamo e più siamo in alto, quindi è come se la nostra pagina sia privilegiata dal motore di ricerca ed allora vediamo come sfruttare questo, a nostro vantaggio.
La fase più importante nella costruzione di una campagna AdWords è senza dubbio la creazione degli annunci, io consiglio di crearne pochi per ogni gruppo di annunci, così come le parole chiavi, se avete più parole chiavi allora create magari più gruppi di annunci. Ognuno di questi annunci testuali ( i più cliccati ) deve avere la parola chiave nel titolo, nel testo e nell’url, così come facciamo quando ottimizziamo le pagine per i motori di ricerca. Inserite attentamente le reti dove devono essere mostrati, ad esempio io sono solito eliminare tutti quei siti e parole che riportano gratis nel nome, perché difficilmente un utente interessato all’acquisto va ad inserire gratis nella sua ricerca, anche se tutto può succedere. Dovete sapere che AdWords premia non solo chi investe tanto denaro su una parola chiave, ma anche quella che presenta un annuncio più ottimizzato ed alcune volte annunci con parole chiavi pagate meno di altre sono sopra, con annunci maggiormente ottimizzati, perché ricordate che Google vuole la soddisfazione dell’utente, anche nei link sponsorizzati.
-
Archivi
- Giugno 2023
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Gennaio 2021
- Giugno 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2019
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Ottobre 2015
- Maggio 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
-
Meta