Ottimizzazione delle Campagne AdWords

Proprio stamattina ho deciso di inserire nuovamente dopo alcune settimane il software per il magazzino Vikings I in una campagna AdWords e da questo mi è venuta l’ispirazione per scrivere un articolo sull’ottimizzazione delle campagne “pay per click” di Google.
Nel mio caso qual’è lo scopo della pubblicità? Far scaricare il software di magazzino e poi casomai far acquistare la licenza d’uso. Da un’analisi attenta con gli strumenti di AdWords si può constatare che le ricerche per un simile argomento hanno molta concorrenza e quindi vediamo come si può ottimizzare l’investimento con il maggior numero possibile di installazioni. Saper creare una buona campagna AdWords equivale ha sapere alcune nozioni SEO, l’unica differenza è che in questo caso paghiamo per essere visibili, più investiamo e più siamo in alto, quindi è come se la nostra pagina sia privilegiata dal motore di ricerca ed allora vediamo come sfruttare questo, a nostro vantaggio.
La fase più importante nella costruzione di una campagna AdWords è senza dubbio la creazione degli annunci, io consiglio di crearne pochi per ogni gruppo di annunci, così come le parole chiavi, se avete più parole chiavi allora create magari più gruppi di annunci. Ognuno di questi annunci testuali ( i più cliccati ) deve avere la parola chiave nel titolo, nel testo e nell’url, così come facciamo quando ottimizziamo le pagine per i motori di ricerca. Inserite attentamente le reti dove devono essere mostrati, ad esempio io sono solito eliminare tutti quei siti e parole che riportano gratis nel nome, perché difficilmente un utente interessato all’acquisto va ad inserire gratis nella sua ricerca, anche se tutto può succedere. Dovete sapere che AdWords premia non solo chi investe tanto denaro su una parola chiave, ma anche quella che presenta un annuncio più ottimizzato ed alcune volte annunci con parole chiavi pagate meno di altre sono sopra, con annunci maggiormente ottimizzati, perché ricordate che Google vuole la soddisfazione dell’utente, anche nei link sponsorizzati.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.