Google Chrome ed il Software Online

Oggi ho scaricato una build di fine Novembre 2009 del nuovo sistema operativo di Google Chrome Os, ho inserito l’hard disk virtuale in VirtualBox ed ho avviato, il risultato dopo aver inserito le mie credenziali presso G. è questo:

Google Chrome Os

E’ come aprire una finestra del browser, anzi è proprio questo, un browser che si avvia in una macchina. Devo dire che non sono mai stato entusiasta delle applicazioni online ed alla prima impressione non è che mi abbia fatto un gran effetto, mi aspettavo un pannello di controllo con tanto di pulsanti per gestire monitor, modem, stampanti e tutte le altre periferiche che fanno parte di un computer. Devo dire anche che forse è presto per dare giudizi, che sicuramente occorreranno altri anni per terminarlo, ma da quello che ho visto adesso ha tutto, tranne che del sistema operativo. Dico questo perché su tutte le riviste di informatica di questo mese ho letto “Rivoluzione Google Os, aperta la sfida a Windows” o cose simili.
Io ritengo che il monopolio non vada bene per l’evoluzione del software e quindi avere più concorrenti va a favore di noi utilizzatori e programmatori che possiamo fare dei bei software agili e scattanti per i nostri clienti. Avere un altro concorrente sarebbe stata una manna visto lo strapotere di Windows e con Linux per pochi smanettoni ( io sono uno tra questi ).
Ho molte perplessità ed il mio giudizio finale è che allo stato attuale questo Chrome mi sembra un sistema operativo per macchine mobile costruite ad hoc come i telefonini o smart devices, non penso che volesse scontrarsi con Windows, altrimenti siamo proprio in alto mare.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Google Chrome ed il Software Online

  1. Mirko Grewing scrive:

    Sono perfettamente d'accordo… Anzi, solo facendo leva su alcune dinamiche commerciali Google può sperare di vedere questo OS su un dispositivo mobile. Altrimenti non vedo perché qualcuno dovrebbe preferirlo agli ottimi Jolicloud o EasyPeasy…

I commenti sono chiusi.