Firefox il Browser Web di Mozilla

Con l’uscita della versione 3.5.7 che ho appena installato sul mio Vista voglio cogliere l’occasione per fare una recensione sulla volpe di fuoco di Mozilla. Il browser web in questione è presente sul panorama mondiale da molto tempo, proveniente da una costola e dalle ceneri di Netscape. Nel tempo si è sempre migliorato ed ha acquistato prima la fiducia degli utenti in Linux e poi anche di molti in ambiente Windows, tanto da diventare il secondo browser più utilizzato.

Mozilla Firefox 3.5.7

Qui in alto vedete Firefox 3.5.7 nella sua piena bellezza nel mio Vista 64 bit che visualizza questo blog.
Quando si parla di browser o processori o linguaggi di programmazione ho sempre un poco la sensazione di camminare su un campo minato, perché di solito c’è chi professa 2 fedi e guai a parlare male della sua, nei forum ci sono sempre dei dibattiti accaniti, ma non posso esimermi dal non giudicare, cosa che faccio sempre e sempre farò.
Graficamente parlando Firefox in Windows non mi piace, lo uso solo per via di alcuni plugin, ma in Linux fa la sua bella figura e lo consiglio vivamente a tutti i Linuxiani. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici devo dire che il motore che possiede Firefox è Gecko che utilizzano anche altri come Chrome di Google. Il motore è molto importante nei browser, perchè al loro interno ci sono le istruzioni per interpretare le direttive HTML e CSS. Fino a pochi anni fà dovevo creare con il PHP 2 versioni di istruzioni CSS, una per il motore Gecko ed una per Explorer, oggi devo dire che ho solo una versione e funziona bene con entrambi; questo perché ci si stà avvicinando sempre di più ( o forse ci siamo ) ad una unificazione delle istruzioni CSS.
Dal punto di vista dei menu e barre degli strumenti non ci sono molte novità rispetto agli altri browser, aspetto però importante sono i plugins; in pratica il browser iniziale ha solo le caratteristiche basilari, poi l’utente scarica dei pezzi accessori a seconda delle proprie necessità, la stessa filosofia intrapresa da Google con Chrome. Un aspetto negativo dei plugins è che, se ce ne sono molti e soprattutto vengono caricati all’avvio del software, quest’ultimo impiega molto per caricarsi ed infatti sulle mie macchine ci mette abbastanza a partire soprattutto la prima volta.

Sviluppatore: Mozilla Foundation
Società: Mozilla Foundation
Versione: 3.5.7
Lingua: Italiano, Inglese ed Altri…
Categoria: Browser Web
Pagina Web: Mozilla Firefox

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida. Contrassegna il permalink.