Differenze di Prestazioni tra Windows 7 e Vista

Questa mattina ho voluto fare delle prove prestazionali tra Windows Vista 64 bit Ultimate Edition e la controparte Windows 7 64 bit Ultimate Edition. Un confronto più veritiero in realtà sarebbe dovuto avvenire tra un Windows Vista con il Service Pack 2 e il Seven, ma qui non voglio decidere chi sia il migliore o peggiore, voglio solo dare dei dati ricavati in test grossolani fatti con il mio computer. Ho preso VirtualBox e creato due macchine virtuali perfettamente identiche con 1024 MB di RAM, 64 MB di VRAM, un core del mio processore reale e 25 GB di Hard Disk. Il tempo per l’installazione non posso ritenerlo valido perché una l’ho installata con un DVD reale e l’altra con una ISO; la seconda è certamente più veloce, ma in definitiva non ho notato tempi molto diversi tra le 2 installazioni. Al termine ad entrambe ho inserito le VirtualBox Guest Addition.
Ecco i dati, ripeto grossolani, che ho raccolto in questi 2 sistemi nudi e crudi, completamente vergini:

  • Windows Vista 64 bit Ultimate Edition – tempo di avvio fino alla maschera di login 26 secondi, fino al desktop ( senza il tempo per l’immissione della password ) 37 secondi. Ci sono 35 processi ( compresa la sidebar ) e 56 servizi in esecuzione, RAM impiegata sui 500-600 MB.
  • Windows 7 64 bit Ultimate Edition – tempo di avvio fino alla maschera di login 26 secondi, fino al desktop ( senza il tempo per l’immissione della password ) 36 secondi. Ci sono 30 processi e 49 servizi in esecuzione, RAM impiegata sui 370-450 MB.

Da questo test posso concludere che Windows 7 non è poi così diverso da Vista e dobbiamo anche considerare che a quest’ultimo dovevamo aggiungere 2 service pack che sicuramente hanno migliorato la situazione nel tempo ( notato direttamente sul mio sistema reale ). Per i giochi i due sistemi sembrano molto simili ( Windows 7 e Vista con i Giochi PC ).
A mio parere quindi si sono diminuiti i servizi ed i processi standard del sistema, si è cambiata un pochino l’interfaccia utente e si è cercato di migliorare qualcosina un pò qui ed un pò lì. Ma allora, se sono poi così simili i due sistemi perché Windows 7 rispetto a Vista ha molto più rispetto e popolarità? Andate a vedere cosa scrivevo questa estate riguardo al previsto flop di Vista. Oggi rimango della stessa opinione; Windows Vista è nato troppo presto rispetto all’hardware che avevamo l’anno scorso. Questa ovviamente rimane una mia valutazione personale e opinabile, anzi fatemi sapere cosa ne pensate voi nei commenti.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Windows e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Differenze di Prestazioni tra Windows 7 e Vista

  1. TizioIncognito scrive:

    Il test che hai fatto non è molto significativo, sia Vista che Seven si ottimizzano con il passare del tempo grazie al SuperFetch.

    Comunque sono d'accordo con le tue conclusioni.

  2. Giampaolo Rossi scrive:

    Ciao, è vero quello che dici, ma la caratteristica del SuperFetch e ReadyBoost la hanno entrambi e si migliorano entrambi quasi ugualmente. In questo articolo però volevo mettere in risalto che la mia teoria di qualche mese fà era azzeccata e quindi il mio bel Vista 64 bit ancora non lo aggiorno.

  3. Serbrac scrive:

    Condivido al 100% le conclusioni del tuo post, bravo! l'hardware oggi è pronto per un sistema esoso di risorse. Molte caratteristiche che sbandierano del 7 erano giá in Vista e non comprendo l'odio verso Vista e l'amore per 7 quando è chiara la parentela piú che stretta fra i due sistemi.

I commenti sono chiusi.