Contabilità Generale

L’impresa per determinare il reddito ed il capitale deve rilevare non solo i costi ed i ricavi, ma anche le variazioni e gli impegni distribuiti nel tempo rappresentanti le passività. Il termine per descrivere questo processo è “contabilità generale” o, in gergo tecnico, “Co.Ge.”. Si definisce contabilità perché per la rilevazione dei valori si utilizza un sistema a schede definiti “conti” e generale perché inquadra i dati totali dell’azienda nel periodo di “esercizio”.

RGPSoft Calus – Software per la gestione del magazzino a soli €. 24,00 – Provalo!

Le procedure di valorizzazione del reddito si possono suddividere in “contabile sintetica” che si fonda sulla misurazione complessiva del capitale:

Capitale netto finale – Capitale netto iniziale = Reddito di esercizio o perdita

la “contabile analitica” che misura continuativamente il capitale e quindi per ciascuna divisione aziendale o prodotto o area o reparto all’inizio ed alla fine dell’esercizio:

Ricavi – Costi = Reddito di esercizio o perdita

Minosse – Piano dei Conti

Aggiornare tutti i dati delle scritture contabili nel periodo di esercizio è un’operazione lunga e se non si impiegano strumenti adeguati si rischia di sprecare tempo e denaro. Con il software gestionale Minosse di RGPSoft è possibile creare un piano dei conti multi-livello per avere maggiore completezza di informazioni, poi con le causali contabili che si possono collegare è possibile pianificare molte operazioni in una unica, basti pensare alla fatturazione e pagamento con incasso. Il presente programma può essere provato per 30 giorni gratuitamente e senza alcun impegno. Se non desiderate installare nulla potete anche vedere i molti video tutorial con la descrizione particolareggiata di ogni attività direttamente dal programmatore del software gestionale per la fatturazione.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Gestionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.