Classi ed Oggetti in C#

Introduciamo le classi e gli oggetti nel linguaggio C#, faremo come al solito degli esempi molto semplici per poter comprendere al meglio come utilizzare queste strutture classiche di un un linguaggio ad oggetti.

Prima di trattare le classi volevo mostrarvi il codice dell’esercizio che vi avevo dato da fare nell’articolo precedente, ecco come implementerei una funzione per gestire i numeri pari o dispari:

using System;

public class Corso
{
  static void PariDispari(int[] valori, bool bDispari)
  {
    for (int k = 0; k < valori.Length; ++k)
    {
      if (bDispari)
      {
         if ((valori[k] % 2) == 0)
         valori[k] = 0;
      }
      else
      {
        if ((valori[k] % 2) != 0)
        valori[k] = 0;
      }
    }
  }

  static void Main(string[] args)
  {
    int[] valori = {12, 56, 34, 23, 98, 45, 43,
      76, 45, 12, 98, 45, 43};
    PariDispari(valori, true);
    Console.WriteLine("Ecco i numeri dispari:");
    foreach (int k in valori)
    {
       if (k != 0)
        Console.WriteLine(k);
    }

    Console.ReadKey();
  }
}

In pratica ho dato in pasto alla funzione un array di interi se non valido cambio con 0, l’argomento in questo caso è inviato per riferimento, in questo modo possiamo modificare l’argomento che poi arriverà alla funzione chiamante. Il linguaggio C# è orientato agli oggetti, per definire un oggetto occorre creare una classe.

[attributi] [modificatori] class nome [: lista basi]
{
corpo della classe
}[;]

  • attributi. Tramite gli attributi è possibile associare alla classe una serie di informazioni, questi fanno parte dei metadati della piattaforma .NET.
  • modificatori. Vengono utilizzati per restringere la visibilità e l’accessibilità delle classi. I valori possono essere public visibile da qualsiasi classe, private visibile solo all’interno della stessa classe ed internal visibile a tutte le classi dello stesso assembly.
  • nome. Il nome della classe.
  • classe base. La classe da cui eventualmente deriva, vedremo questi concetti più avanti.
  • corpo della classe. Contiene gli attributi ( variabili ) ed i metodi ( funzioni ) all’interno della classe.

Ma veniamo ad un esempio di una semplice classe:

using System;

public class CPersona
{
  public string nome;
  public string cognome;

  public void Stampa()
  {
     Console.WriteLine(nome + " " + cognome);
  }
}

public class Corso
{
  static void Main(string[] args)
  {
     CPersona pers = new CPersona();
     pers.nome = "Giampaolo";
     pers.cognome = "Rossi";
     pers.Stampa();

     Console.ReadKey();
  }
}

Riprenderemo la spiegazione delle classi nei prossimi articoli.

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