Stranezze dei Motori di Ricerca

Comportamenti assurdi di alcune parole chiave nei motori di ricerca mi ha spinto a scrivere questo articolo, voglio descrivervi lo strano caso di alcune parole chiave che sono sotto mia diretta osservazione da oltre 2 anni. Il sito presenta dei software gestionali sia gratuiti che a pagamento, in pratica si presentano dei gestionali gratis in modo tale che se a qualcuno serve qualcosa di più professionale spende qualche euro e compra quelli a pagamento. Oltre ad attirare la clientela con la sponsorizzazione con software gestionale gratuito vengono anche fatti dei piccoli investimenti in denaro utilizzando adwords di google e quindi in questi 2 anni ho studiato molto queste parole chiave che porterebbero un quantitativo di potenziali clienti alto:

  • software gestionale
  • software per fatture
  • software gestionali

utilizzando lo strumento per le parole chiave di google nelle ricerche di Ottobre 2009 si nota che con queste 3 parole chiave si otterrebbero

  • 44.600 in modalità estesa
  • 42400 in modalità frase
  • 15200 in modalità esatta

Per la prima parola chiave sono in posizione 35 e quindi in pagina 4, per la seconda sono in posizione 21 e quindi in pagina 3 della SERP di G. e per la terza sono in posizione 16 e quindi in seconda pagina di ricerca. Quando con WebCeo, il famoso programma per l’attività di SEO ho visto che tutto sommato non ero messo tanto male per parole chiavi che costano molto in adwords, ho pensato che almeno un 5% facesse visita nei miei siti e fatti 2 calcoli 760 al mese in più e per parole chiave così contese, ero felicissimo. Il bello è che mi ritrovo senza neanche una visita con quelle parole chiavi e questo mi fa pensare, visto poi che le impressioni sono vere e verificate; il titolo delle mie pagine non è cliccabile? No perchè è molto cliccato quando usato a pagamento. Non saprei, ma ho capito che innanzitutto con altri motori quali Yahoo o Bing non viene quasi nessuno, anche essendo primo con la parola chiave “software magazzino” pensate un pò, in google è cercata al mese per ben 1600 volte… Rimane tutto un mistero e tutto quello che ho studiato sul SEO da 2 anni a questa parte e la fatica per arrivare a questo buon risultato ( mi accontento sapete! ) non mi ripaga degli sforzi.
Ma possibile che su tutto quel gran traffico al giorno, ben 490, non ci sia mai qualcuno che va oltre la prima o la seconda pagina di ricerca? Sono tutti entusiasti dei primissimi siti che trovano e non hanno un pochino di curiosità? Aggiornerò questo post non appena mi sarà arrivato il primo utente con una di queste 3 parole chiave.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.