Informatica in Azienda

Sono oltre 14 anni che mi occupo di assistenza clienti e sviluppo di software in ambito aziendale e quello che ancora vedo è che le persone sono il fulcro del sistema informatico dell’azienda e non il software gestionale che dovrebbe risolvere, secondo molti, i problemi dei dati statistici.
Ancora oggi molti titolari di aziende come tante nel nostro paese, piccole e medie, che fungono anche da amministratori vorrebbero il massimo senza spendere nulla o al più un piccolo investimento, il grande dell’investimento deve avvenire in altri reparti. L’aspetto comunque che voglio prendere in considerazione in questo articolo è quello delle mosse che un’azienda dovrebbe, a perer mio, affrontare per lavorare al meglio con i software gestionali.
Il più importante investimento che per primo deve essere preso in considerazione è nelle risorse umane. Quanti di voi comprerebbero un automezzo pesante e lo farebbero guidare da un dipendente che non conosce nulla o quasi dell’automezzo stesso? Addirittura affidarlo a qualcuno senza patente? In informatica e soprattutto in azienda succede proprio questo, si affida il lavoro con il software gestionale in mani di personale che non conosce o quasi il sistema operativo su cui si appoggia il programma; ho sentito solo alcuni giorni fa, un titolare di azienda che desiderava un gestionale in DOS, perchè spostarsi tra i campi con il mouse allungava il lavoro invece di migliorarlo, non sapendo che in Windows e programmi per questo sistema, consentono di lavorare anche senza mouse. E questo è solo un piccolo esempio.
L’ultimo aspetto del problema è la sfiducia ormai cronica delle aziende nei confronti di programmi miracolosi, ma che così non sono ed ogni volta che si ha bisogno di un piccolo cambiamento si devono sborsare molti soldi. Logicamente le aziende che producono software hanno dei costi molto alti, anche pubblicitari, che devono prendere da qualche parte ed è impensabile trovare il software gestionale gratuito perfetto.
Nel nostro sito ci sono alcuni programmi gestionali gratuiti, che servono per farci pubblicità per il nostro software gestionale di ultima generazione. Se avete bisogno di istruire i vostri dipendenti, noi di RGPSoft possiamo organizzare dei corsi di informatica direttamente nella vostra sede aziendale.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Guida e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.