Oggi è domenica ed in questi dieci minuti prima del granpremio di F1 voglio spiegare, in un articolo molto leggero nei confronti degli altri, l’origine dei nomi che abbiamo dato ai nostri software gestionali. Il primo ad essere nato è stato “Vikings”, che riprende il nome dei vichinghi del nord Europa, perchè avevano come unico Dio Odino che era il padre di Thor, un fumetto da me molto letto ai tempi dell’adolescenza. Visto che la prima versione di “Vikings” era rivolta ad una impresa che lavorava nel campo dell’energia elettrica, pensai subito ai fulmini e per questo mi ricordai una foto di Thor che scagliava con la sua mazza i fulmini e da qui pensai che i Vichinghi, che adoravano questi Dei, fossero il popolo che più incarnava questo programma; poi dato che al tempo studiavo inglese, lo feci diventare “Vikings” ( I Vichinghi ). Ora siamo arrivati alla versione 2010 che ha varie versioni ( standard, bussiness… ), ma identificarle è un pochino complicato, così ho pensato di inserire per ogni versione un nome in codice. La versione standard gestisce un magazzino senza contabilità e fatturazione, ho pensato ad un nome che doveva contenere almeno “mag” ad inizio parola e visto che è il più piccolo delle versioni ho pensato a “Vikings”, il problema giunse con la versione business, che gestisce il magazzino con la contabilità e fatturazione, trovare un altro nome che iniziasse per “vik” e che mi piacesse è stato complicato. In aiuto è arrivata la dott.ssa Luigina Bellitto, che ci aiuta a fare le traduzioni dei software in Francese e Spagnolo ed ha pensato di inserire semplicemente plus alla fine della parola e così è nato “Vikings Plus”. Con lo stesso spirito per la versione project è rimasto “Vikings” e per la versione management che gestisce cantieri e magazzini con la contabilità “Vikings Plus”. Le ultime due versioni Architect con le manutenzioni è “Draghetto” e la ultimate con la distinta base “Draghetto Plus” perchè ho pensato che per fare questo software occorre essere un drago, ma piccolo però. Agricolarum che è il programma per le aziende agricole è facile capirlo, si tratta del contadino romano. Termica è anch’esso ovvio, perchè gestisce le manutenzioni per gli impianti termici.
In passato ho utilizzato nomi molto stravaganti per i miei software:
- SpeedData è stato il primissimo software che ho scritto, oltre 12 anni fa e gestiva le aziende che prelevavano l’olio esausto di cottura, ho pensato a questo nome perchè il mio programma gestiva dati velocemente.
- Veter per gli studi veterinari.
- Calus per i magazzini scritto in Access.
- ContoLav per la gestione del conto lavorazione.
- ZooTec per la gestione degli allevamenti.
Tutto si può dire tranne che mi manchi la fantasia! Arriverderci al mio prossimo articolo e venite a trovarmi sul forum.