Linguaggi di Programmazione

In questo articolo vedremo quali sono i migliori linguaggi di programmazione per iniziare a programmare in base a difficoltà ed utilità, che sono a mio avviso i principali criteri di scelta. La prima cosa che dobbiamo fare per apprendere un nuovo linguaggio ( perchè in effetti di questo si tratta ) è la curiosità, se volete apprendere la programmazione perchè vi serve per lavorare e non avete passione, secondo me andrete difficilmente avanti, perchè è un lavoro duro e si può portare avanti soltanto con passione e dedizione. Oggi tutti abbiamo internet e se state leggendo questo articolo probabilmente lo avete anche voi, cercate non solo in Italia, ma soprattutto all’estero ( quindi dovete almeno saper leggere l’Inglese per programmare ) degli articoli simili a quelli che trovate su questo mio blog ed iscrivetevi a dei forum, nei quali dapprima farete domande e basta e poi pian piano darete anche il vostro contributo. I linguaggi di programmazione hanno tutti un corpo comune formato da variabili, strutture di controllo ed ora anche classi. Per quanto riguarda la facilità di utilizzo, senz’altro il meno ostico è come sapete tutti il Visual Basic nelle varie varianti ( VBA, VB.NET, VBScript ), ma una volta imparato dovrete fare di nuovo un gran balzo per imparare C#, Java e PHP, per non parlare del C++ che è il più difficile, ma senz’altro il più potente e veloce. Per quanto riguarda il più utile, intendendo con utilità il tempo che occorre per sviluppare un’applicazione, il VB è quello più veloce, seguito da PHP e C#, per ultimo il C++.
Da quanto detto quindi si potrebbe prospettare che il C++ sia il meno indicato per la programmazione, invece secondo me è da qui che dovete imparare, faticherete di più all’inizio, ma avrete una visione più ampia su cosa sia la programmazione, in quanto potete gestire tutto, ricordo che siamo vicini al linguaggio macchina e risulta molto più veloce nell’esecuzione rispetto agli altri perchè è interamente compilato, mentre C#, VB.NET e Java sono semicompilati a livello bycode ed il PHP ed il VB sono addirittura interpretati, ma il PHP ha un suo ruolo fondamentale nello sviluppo di applicazioni web based su Apache.
Probabilmente fra non molto inizierò in questo mio blog un corso a puntate sul VBA dopo aver concluso quello sul linguaggio SQL, quindi seguitemi tramite il feed rss. Se volete vedere il sorgente di alcuni programmi gestionali gratuiti scritti in Access VBA (Visual Basic for Application ) potete farlo sul nostro sito.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Programmazione. Contrassegna il permalink.