Ho lavorato duramente in questi ultimi 2 anni creando degli utili software gestionali gratuiti, niente di speciale, ma pur sempre gratis e che gestiscono bene quello che promettono. Ho in mente di immettere sul mercato dei programmi a pagamento con la pubblicità venuta da quelli gratuiti, ma prima di fare questo le ho pensate tutte e qui vi voglio raccontare di quello che ho capito da tutto questo.
Sono un programmatore da ormai molti anni e per vendere i miei software senza andare di uscio in uscio dovevo conoscere bene come pubblicizzare un prodotto su internet, così mi sono fatto una cultura sulle tecniche SEO prima e poi sulle tecniche pubblicitarie perchè con le prime non si va da nessuna parte.
Iniziamo per gradi: all’inizio devi avere un sito di secondo livello perchè con quello di terzo non sei professionale, e dire che avevo creato un server con una mia distribuzione linux perfetto, a casa mia agganciato con il “dynamic dns”, tutto buttato. Poi devi catturare traffico inserendo nel tag “title” un titolo con le tue parole che vuoi promuovere, da riproporre nel tag “description” ( non più lungo di 30 parole o 35 ) ma se hanno tanta concorrenza non vai da nessuna parte anche se hai il sito più bello del mondo. Così sono passato alla pubblicità e devo dire che funziona, paghi ed i visitatori si che entrano, ma di nuovi nemmeno l’aria quando chiudi la finestra del portafoglio.
Non sono un SEO ma un semplice programmatore, che per pubblicizzare i suoi software anche gratuiti sta incontrando grandi difficoltà, ora in internet è tutto pieno, tutto reclamizzato e tutto bloggato ed i siti di poveri programmatori come me finiranno in qualche misero angolo del dimenticatoio, con l’unica strada da prendere che è quella del lavoro dipendente dai grandi colossi dell’informatica che hanno molti capitali da spendere.
In conclusione vorrei dare il mio consiglio a chi inizia come me questa dura lotta delle parole chiave, non siate troppo fissi sulle regole migliori che sanno tutti, ma scrivete quello che sentite di avere di buono da dire e poi il risultato verrà da solo. A me è successo proprio questo ( niente di eclatante! ), ho creato dei programmi gratuiti, ho messo una parola magica senza studiare nulla e senza sapere nulla su di essa ed ora mi arrivano 10-15 nuovi utenti al giorno, che per un sito con 50-60 nuovi al dì ( si tratta di un sito con un argomento difficile da promuovere – i software gestionali ) fa differenza; con questo voglio dire che voi potete studiare quanto volete, ma solo gli argomenti non di nicchia ed originali fanno la differenza, altrimenti lasciate pure stare ed affidatevi al portafoglio.
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