Dati Magazzino in XML e CSV

Il prossimo step di sviluppo di MerciGest sarà l'introduzione dell'esportazione dei dati del magazzino in formato XML e CSV.

Soluzione Magazzino 15 - Il software ideale per il controllo della tua logistica: maggiori informazioni

Magazzino in Cloud - Gestisci il tuo magazzino in tempo reale, da qualsiasi dispositivo: maggiori informazioni

MerciGest 2026 - Il software per la gestione del magazzino semplice ed economico: maggiori informazioni

Introduzione

Non è la prima volta che devo inserire una procedura per l’esportazione dei dati del magazzino in formato XML e CSV. Questi due formati di dati sono rispettivamente compatibili con la maggior parte degli strumenti web ed anche fogli elettronici.

Implementazione

MerciGest però è un software molto limitato rispetto agli altri che ho prodotto ed i dati contenuti nell’archivio per rappresentare i prodotti sono pochi, per questo motivo il lavoro non dovrebbe essere lungo. Svilupperò una semplice procedura automatizzata che non potrà essere modificata, il tracciato dei dati ed il modello non saranno contemplati, questo per diminuire ancora di più il lavoro (si tratta di un software molto semplice ed il tempo non lavorativo che riuscirò a trovare sarà veramente esiguo). Normalmente si dovrebbe utilizzare un modello da cui poi estrarre i dati a scelta dell’utente, procedura che ho fatto per altri miei software professionali e che vendo: Minosse, Vikings.

Progettazione

In questo progetto però voglio inserire un altro tipo di supporto, l’esportazione delle immagini del prodotto, almeno per quel che riguarda il formato XML. La soluzione può replicare l’approccio utilizzato per la stampa delle etichette con codice a barre. Le immagini dei prodotti si salvano in una cartella collocata nello stesso percorso del file da generare, mentre nel file XML si inserisce esclusivamente il riferimento all’immagine presente in quella directory.

Conclusioni

Non ho ancora una stima precisa dei tempi necessari per completare queste procedure. È molto probabile che, durante lo sviluppo, integrerò ulteriori idee provenienti da nuove esigenze o dai vostri suggerimenti. In ogni caso, penso di poter portare tutto a termine nel giro di qualche mese. Segui i miei articoli su questo blog per vedere quello che ho implementato.

Giampaolo Rossi
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Articoli: 325

RGPSoft© 2026 - Contenuti distribuiti con licenza CC BY 4.0