Ribbon la Barra per il Nuovo Windows

Giornalmente mi incarico di scrivere i riassunti delle migliori notizie di informatica che reputo importanti, provenienti dal web, per inserirle in un nostro aggregatore, del quale per ora sono il solo autore. Ieri mi sono imbattutto nella notizia che nel prossimo Windows verranno definitivamente inserite le barre ribbon, su questa caratteristica voglio dire la mia.

Barra Ribbon

La barra ribbon su Windows Live Mail 2011

Personalmente ritengo i ribbon molto belli a vedersi esteticamente, ma purtroppo mi risultano molto scomodi per il semplice motivo che è difficile trovare la scheda nella quale è custodito il comando voluto. Qualche anno fa abbiamo avuto una discussione internamente ad RGPSoft per l’adozione nei nostri software gestionali delle barre ribbon, alcuni di noi dicevano che sarebbero state il futuro e che quindi era un imperativo adottarle ed altri invece che affermavano che avrebbero spinto l’utilizzatore ad abbandonare il programma. La scelta è stata quella di utilizzare il menu con la barra degli strumenti classica, perché a causa dell’enorme quantità di comandi, si veniva a formare una confusione pazzesca che l’utente meno smaliziato difficilmente avrebbe digerito. Ora abbiamo in un cassetto i sorgenti con i nostri software armati di ribbon e sono anche decisamente più belli a vedersi, ma ancora non ci siamo decisi ad adottarli perché risultano scomodi perfino a noi che li abbiamo implementati, poi chissà un giorno li tireremo fuori dal cassetto perché saranno divenuti degli standard, cosa che al momento non sono.
Ritengo che in applicazioni con pochi comandi come il blocco note o paint o notepad, i ribbon siano migliori del classico menu con barra degli strumenti, ma in programmi complessi non sono attuabili, a meno di non inventare qualcosa per trovare più velocemente il comando voluto. In questi anni di programmazione di software destinati ad un utenza media, mi sono accorto che quello che viene ricercato nei programmi non è la bellezza estetica, ovviamente se c’é ancora meglio, ma soprattutto la facilità e l’immediatezza nell’uso. Infatti vi ricordate cosa è successo all’uscita di Office 2007? A furor di popolo hanno dovuto distribuire una patch per chi voleva la vecchia interfaccia utente e la maggior parte degli utenti l’ha richiesta, compreso me.
Quindi Microsoft crede ancora nelle ribbon e forse avrà anche ragione, ma secondo il mio modesto parere non verranno mai accettate dall’utenza che vorrà semplificazioni e non peggioramenti nell’usabilità dei programmi.

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Windows e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ribbon la Barra per il Nuovo Windows

  1. Floriano scrive:

    giorno fa stavo configurando windows live mail 2011 a un amico, visto che di suo è molto caotico lo stavo ripulendo dalla ribbon utilizzando maggiormente la Quick Access Toolbar.

    Se solo riuscissero a farla più grande avrei risolto la maggior parte dei problemi.

    ps. questo programma sembra interessante http://pschmid.net/office2007/ribboncustomizer/index.php

I commenti sono chiusi.