Eccoci giunti ad un nuovo appuntamento riguardante questo tutorial per la creazione di un gestionale di magazzino in linguaggio PHP con i dati archiviati in un database MySQL e che abbiamo chiamato Cerberus. Nell’articolo scorso ci siamo occupati di implementare la struttura per le tabelle del nostro archivio, questa volta costruiremo la pagina per la modifica dei dati di un singolo articolo di magazzino. Lo scopo del nostro lavoro è quello di creare un elenco di valori dal quale scegliere il record da modificare. Come sempre il nostro obiettivo è quello di creare l’intelaiatura della pagina e quindi non prenderemo in considerazione l’aspetto grafico o la disposizione dei controlli.
Il primo compito che dobbiamo fare è quello di creare il file .php nel quale inserire tutti i dati della connessione al database, poi inserire all’interno del nostro progetto la classe php per la gestione delle connessioni MySQL che abbiamo sviluppato in questo articolo del corso.
Il progetto si compone di alcuni file:
I primi due files li ho inseriti nella directory utility, che poi verranno inclusi in tutti gli altri files che necessiteranno di accesso al database.
Potete trovare il codice sorgente del progetto in questo collegamento. Nella prossima puntata del tutorial vedremo come riempire i controlli elenco con le unità di misura e con le categorie presenti nell’archivio e soprattutto scegliere a runtime quello scelto.
Come sempre vi invito a scrivere commenti all’articolo per avere maggiori informazioni, personalmente penso che i sorgenti siano abbastanza chiari, perché ho inserito solo le nozioni che abbiamo affrontato molte volte nel corso di php che ho svolto qualche periodo fa su questo blog.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→