Gestione di una Libreria in Access

In questo blog ci siamo occupati di Microsoft Access molte volte, perché permette di creare facilmente e molto velocemente piccole applicazioni per la gestione di archivi tramite maschere e report. Abbiamo affrontato molte tematiche inerenti questo pachetto ed abbiamo anche creato un corso online per l’utilizzo dello stesso con il VBA ( Visual Basic for Application ), un vero e proprio linguaggio di programmazione, che a mio avviso è molto più potente e chiaro delle intricatissime macro.
Questa volta proponiamo di creare da zero un piccolo gestionale in Access e più precisamente per la catalogazione di una libreria, quindi avremo varie tabelle con i campi che descrivono i libri ed anche DVD o Giochi, il tutto diviso per categoria. L’idea è anche quella di rilasciare il tutto in formato sorgente, mano a mano che si proseguirà nell’elaborazione del progetto verrano anche rilasciati per il download dei file zippati con il codice fin lì scritto. Ci piacerebbe che anche voi possiate intervenire, i modi per farlo non mancano, o tramite i commenti qui sul blog o meglio nel forum dedicato al progetto che abbiamo appena creato. Vorremmo che i vostri interventi fossero costruttivi, come la scelta del nome dell’applicazione o le caratteristiche che dovrà avere. Per iniziare daremo il nome di LibAccess 2010 all’applicazione, ma lo vorremmo cambiare con un nome più carino.
Il primo passo per creare un’applicazione in Access è creare la struttura delle tabelle che dovranno ospitare i dati.

Categorie:
IDCategoria di tipo contatore ed indice primario
IDTipologia di tipo numerico
Descrizione di tipo testo di 30 caratteri

Tipologie:
IDTipologia di tipo contatore ed indice primario
Descrizione di tipo testo di 30 caratteri

Misure:
IDMisura di tipo contatore ed indice primario
Sigla di tipo testo di 5 caratteri

Libri:
IDLibro di tipo contatore ed indice primario
IDCategoria di tipo numerico
Codice di tipo testo di 20 caratteri
Descrizione di tipo testo di 100 caratteri
Barre di tipo testo di 20 caratteri
ISBN di tipo testo di 20 caratteri
IDMisura di tipo numerico
Prezzo di tipo valuta
Foto di tipo testo di 100 caratteri

Questa è la struttura iniziale del nostro database, che potete scaricare a questo indirizzo, se aveste delle idee o dubbi potete scriverle o qui nei commenti oppure nel forum. Nel prossimo post dedicato alla nostra applicazione costruiremo le maschere da associare alle tabelle create in questo primo articolo di questo tutorial dedicato allo sviluppo di applicazioni basate sul pacchetto Microsoft Access.

Creazione delle Maschere >>

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Office e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.