Lo stack è una struttura dati di tipo last-in-first-out, l’accesso non avviene per indice o chiave come nel caso degli ArrayList o degli Hashtable, ma in funzione dell’ordine di inserimento. L’operazione di inserimento è chiamata push, mentre quella di recupero pop. Vediamo i metodi principali che caratterizzano questa classe del C#.
- Clear – rimuove tutti gli oggetti.
- Clone – crea una copia dello stack.
- Contains – determina se un oggetto è presente o meno nella struttura dati.
- ToArray – copia i dati in un array a singola dimensione.
- Equals – indica se due stack hanno gli stessi dati.
- GetEnumerator – ritorna un enumeratore per accedere ai dati.
- Peek – ritorna l’elemento in cima allo stack senza eliminarlo dallo stesso.
- Pop – ritorna l’elemento in cima allo stack e lo elimina.
- Push – aggiunge un elemento in cima allo stack.
Vediamo un esempio:
using System; using System.Collections; public class Corso { static void Main(string[] args) { Stack myStack = new Stack(); myStack.Push("Paperino"); myStack.Push("Pluto"); myStack.Push("Topolino"); myStack.Push("Hulk"); myStack.Push("Thor"); for (int i = 0; i < myStack.Count; i++) Console.WriteLine(myStack.ToArray().GetValue(i)); myStack.Pop(); Console.WriteLine("\n\n\n"); for (int i = 0; i < myStack.Count; i++) Console.WriteLine(myStack.ToArray().GetValue(i)); Console.ReadKey(); } }
Nella prossima lezione parleremo di come creare le proprie strutture dati. Ricordo inoltre e non mi stancherò di ricolrdarlo, che esiste un forum dedicato alla programmazione in C# e vi consiglio di sfruttare l’occasione per fare domande su argomenti che non avete ben compreso.
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