Categories: DatabasePHP

Accesso a MySQL con PHP

Utilizzare il linguaggio php per accedere ai dati ed alla struttura di database MySQL è estremamente semplice poiché tutto viene gestito da una libreria standard del linguaggio. La prima informazione che occorre dare quando si lavora su database remoti è la sicurezza e quindi occorrerebbe effettuare tutte le operazioni su connessioni crittografate, ma essendo questo un esempio ed avendo il server database sulla stessa macchina del server web, possiamo anche evitare di implementare questa importante caratteristica. Ma veniamo alle funzioni utilizzate per connetterci ad un database MySQL.
Per effettuare la connessione abbiamo la comoda funzione mysql_connect o mysql_pconnect, la differenza tra le due è che la seconda crea una connessione persistente ai dati e non termina alla fine dell’esecuzione della pagina, ma se venisse richiamata e trovasse un’altra connessione permanente aperta non apre una nuova connessione, bensì usa quella già aperta; per maggiori informazioni consultate la documentazione delle funzioni. Nel nostro esempio utilizzeremo mysql_connect e poi chiuderemo tutto con mysql_close. Se osservate gli argomenti della funzione mysql_connect potete notare che occorre sapere il nome o l’indirizzo della macchina, nel nostro caso localhost o 127.0.0.1, il nome utente e la password. Queste informazioni andrebbero inserite in un file .php separato ed in una directory del sito protetta, questo ovviamente per proteggerci dall’esterno; essendo come detto questo un tutorial non lo prenderemo in considerazione. Fatte tutte queste premesse andiamo ad implementare la più semplice connessione ad un database MySQL:
Come potete vedere dal codice in figura, ci siamo connessi come root ( da evitare sempre ) ed abbiamo scelto il database con mysql_select_db, potevamo anche richiamare una query con USE Vikings, ma la funzione effettua la stessa operazione. Come potete vedere se le operazioni non riescono usciamo ( die) con il codice di errore di MySQL Server. Per effettuare una query sul database utilizziamo la funzione mysql_query che vuole la stringa della query e l’handle della connessione al database.
Nel mio caso prendo dalla tabella dei codici istat il codice e la descrizione dei primi 20 valori; la funzione ritorna l’handle del rowset che poi interrogo con mysql_fetch_assoc, funzione che ritorna la riga successiva o un valore nullo, in quel caso la routine esce dal while. Al termine libero le risorse assegnate al rowset con mysql_free_result e chiudo la connessione. Tutto qui, ovviamente questo tutorial serve come stimolo di partenza, dovete essere voi a studiare le funzioni della libreria MySQL e a fare degli esercizi.

<< Lezione PrecedenteLezione Successiva >>

Share
Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.

Recent Posts

Un Abbonamento per Tutti i Software

Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…

2 anni ago

Software di Magazzino Gratuito

MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→

2 anni ago

Mettere il PC in Lock Screen

In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…

3 anni ago

Fare il reset togliendo la corrente

In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…

3 anni ago

Prossimi Aggiornamenti Software

Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…

4 anni ago

Come Eliminare i Files in Windows

Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→

4 anni ago