Struttura delle Tabelle in SQL

Finora abbiamo trattato la gestione dei dati all’interno delle tabelle con il linguaggio SQL, ora tratteremo di un argomento poco conosciuto di questo linguaggio, la possibilità di creare, modificare ed eliminare la struttura di tabelle e fuori dell’ambito di Access anche creare database, cataloghi e molto altro. Per creare la struttura di una tabella con il linguaggio SQL si utilizza CREATE TABLE e vediamo un esempio in cui creeremo una tabella Articoli con 4 campi, un id, codice, prezzo e giacenza per coprire vari tipi di campo:

CREATE TABLE Articoli (IDArticolo AUTOINCREMENT PRIMARY KEY, Codice TEXT(50), Prezzo CURRENCY, Giacenza FLOAT)

Abbiamo creato una tabella di nome Articoli con un campo contatore IDArticolo con chiave primaria, un campo Codice testuale con lunghezza massima 50, un prezzo di tipo valuta ( currency in inglese ) e un campo giacenza di tipo numerico con precisione doppia. Lanciate la query in un database vuoto e vedrete che verrà creata la tabella, guardate a questo punto la struttura graficamente e vi renderete conto di quello che la query riesce a fare.
Con il linguaggio SQL è anche possibile modificare la struttura di una tabella con l’istruzione ALTER TABLE, vediamone un esempio:

ALTER TABLE Articoli ADD Carichi FLOAT, Scarichi FLOAT

Con questa istruzione possiamo aggiungere ADD una colonna allo schema della tabella, in questo caso abbiamo aggiunto 2 campi Carichi e Scarichi di tipo numerico precisione doppia.

ALTER TABLE Articoli ALTER COLUMN Giacenza INTEGER
ALTER TABLE Articoli ALTER COLUMN Scarichi INTEGER
ALTER TABLE Articoli ALTER COLUMN Carichi INTEGER

Con queste 3 istruzioni abbiamo modificato ALTER COLUMN i campi Carichi, Scarichi e Giacenza in tipo intero; abbiamo dovuto fare 3 istruzioni perchè possiamo modificare solo un campo per query.

ALTER TABLE Articoli DROP COLUMN Carichi
ALTER TABLE Articoli DROP COLUMN Scarichi
ALTER TABLE Articoli ALTER COLUMN Giacenze FLOAT

Con queste istruzioni abbiamo eliminato DROP COLUMN i campi Carichi e Scarichi ed abbiamo riportato il campo Giacenza al tipo originario.
Infine per eliminare una tabella:

DROP TABLE Articoli

In database come MySQL e SQL Server possiamo anche creare, modificare interi database e cataloghi; inoltre possiamo anche gestire gli indici e questo lo potete ricercare voi stessi nel web perchè ora sarete in grado di studiare il resto da soli. Applicheremo quello che abbiamo studiato nei linguaggi di programmazione, perchè i software gestionali utilizzano moltissimo le query SQL.

<< Lezione Precedente

Informazioni su Giampaolo Rossi

Sviluppatore di software gestionale da oltre 28 anni.
Questa voce è stata pubblicata in Database. Contrassegna il permalink.