Di tanto in tanto scrivo alcuni articoli che riguardano l’aspetto del traffico e della gestione di un sito web o blog, non che io sia un guru dell’argomento, anzi…, ma soprattutto per condividere con gli altri webmaster di passaggio sul mio blog, i risultati di alcuni miei test che mi diverto a fare quando ne ho il tempo.
Quest’oggi voglio affrontare un problema importante nell’ambito della gestione di siti web o blog, il guadagno mensile che con questi strumenti si riesce a tirare fuori. Innanzitutto occorre precisare che i metodi di guadagno sono riconducibili tutti alla vendita online, sia che si tratti di pubblicità o vendita di servizi o software, per fare questo lavoro occorre essere dei professionisti o anche imprese, perché la pubblicità sui siti è vista fiscalmente come quella sui cartelloni pubblicitari.
Oggi esistono migliaia di blog, praticamente ognuno ne ha uno personale e magari desidererebbe tirarci fuori qualcosa a fine mese, cosa di meglio della pubblicità? Già… sembra tutto facile e scontato, ma dopo alcuni momenti di euforia scopre che invece per fare questo occorre professionalità e dedizione, altrimenti si è inglobati dall’universo dei siti qualunquisti che servono a tutto tranne che a guadagnarci qualcosa.
Un utente che naviga su dei siti e cerca delle informazioni tramite i motori di ricerca vorrebbe avere tutto quello di cui ha bisogno in un articolo soltanto e non andare a destra ed a manca per riassettare tutto, ovviamente qui si sta parlando di piccoli argomenti che possono essere trattati esaurientemente in un post soltanto. L’idea, in origine, era quella che se qualcuno viene sul mio sito e non trova l’informazione che stava cercando, abbia la possibilità di venir rediretto su un’altra pagina di un altro sito che magari abbia l’informazione di cui ha bisogno. In questi ultimi anni si è verificata un’estremizzazione di questo concetto e quindi avere post corti e numerosi ( tanto è il titolo che viene maggiormente indicizzato dai motori ), con molta pubblicità. Per il navigatore, pian piano, i grandi prati verdeggianti si sono trasformati in una giungla con migliaia di arbusti all’interno dei quali è praticamente frustrante muoversi. Per la maggior parte delle persone oggi la pubblicità è una cosa che considera parte integrante del sistema, ma che sarebbe meglio evitare, quello che poi avviene con lo zapping in tv. Gli sprovveduti che non riconoscono gli annunci pubblicitari sono via via sempre più in calo ed anche gli annunci testuali con link ora vengono riconosciuti e scartati, come è avvenuto in passato per i banner e quindi le campagne pay per clic sono sempre meno accattivanti per il guadagno, perché, a meno di avere un traffico enorme, venir ripagati con un centesimo di euro a clic ed un CTR di 0,5 o anche meno è frustrante e si può solo pensare di comprarsi un caffé con il frutto del guadagno. Facciamo infatti due calcoli. Mettiamo di avere un blog che fa un CTR di 3,5 ( buono ) ed un guadagno medio di 5 ( buono ) cents a clic, vediamo quanti visitatori servono per fare 10 euro.
Clic necessari -> 10/0,05 = 200
Visitatori necessari -> 100 / 3,5 * 200 = 5.714,3
Per guadagnare con queste stime 70 euro e vivere con un blog occorronno 40.000 visitatori al giorno, 1.240.000 al mese, per ricavare 2.170 euro, che pagando le tasse diventano sui 1.200 euro netti. Come capite bene, blog che hanno queste cifre hanno anche bisogno di una redazione alle spalle e ce la fate a pagare gli stipendi?
Per guadagnare poi con i Pay per Lead o Pay per Sale occorre un blog ancora più performante e soprattutto considerato un guru nel suo campo, perché altrimenti gli utenti non si fidano di quello che gli proponete. Soldi facili non ce ne stanno, se si risiede nella legalità, perché poi abbiamo lo streaming ed allora cambia discorso.
Questo è quello che ho imparato in questi due anni con i miei siti, ovviamente ognuno di Voi avrà una sua esperienza personale, poi io sono solo un programmatore che sperimenta e quindi non proprio un esperto in materia, ho voluto solo informare i miei lettori delle difficoltà che si incontrano sulla strada del successo.
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→