Lo stack è una struttura dati di tipo last-in-first-out, l’accesso non avviene per indice o chiave come nel caso degli ArrayList o degli Hashtable, ma in funzione dell’ordine di inserimento. L’operazione di inserimento è chiamata push, mentre quella di recupero pop. Vediamo i metodi principali che caratterizzano questa classe del C#.
Vediamo un esempio:
using System; using System.Collections; public class Corso { static void Main(string[] args) { Stack myStack = new Stack(); myStack.Push("Paperino"); myStack.Push("Pluto"); myStack.Push("Topolino"); myStack.Push("Hulk"); myStack.Push("Thor"); for (int i = 0; i < myStack.Count; i++) Console.WriteLine(myStack.ToArray().GetValue(i)); myStack.Pop(); Console.WriteLine("\n\n\n"); for (int i = 0; i < myStack.Count; i++) Console.WriteLine(myStack.ToArray().GetValue(i)); Console.ReadKey(); } }
Nella prossima lezione parleremo di come creare le proprie strutture dati. Ricordo inoltre e non mi stancherò di ricolrdarlo, che esiste un forum dedicato alla programmazione in C# e vi consiglio di sfruttare l’occasione per fare domande su argomenti che non avete ben compreso.
<< Lezione Precedente – Inizio Corso – Indice Lezioni – Lezione Successiva >>
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→