Alcuni mesi fa ho iniziato, su questo blog, un corso sul C#, definendolo come il linguaggio di programmazione ottimo per poter muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo del software. In quell’occasione avevo ricevuto molte critiche dagli appassionati di Java che asserivano che fosse quello il linguaggio migliore per iniziare. In effetti il C# è stato sviluppato da Microsoft per i famosi motivi legali riguardo alla vicenda con il Java di Sun e dire che riprende le sue orme è giusto. Oggi il C# lo consiglio perché è possibile, anche se purtroppo con alcune limitazioni, sviluppare applicazioni anche su piattaforma Linux grazie a Mono e lo strumento di sviluppo associato Monodevelop.
Dicevo purtroppo con delle limitazioni, perché il .NET in Windows è più evoluto che su Mono, ma l’importante è poter creare applicazioni che possano girare su entrambi i sistemi. Il mio consiglio è di installare una distribuzione Linux, io ho scelto una Ubuntu, in una macchina virtuale e poi installare Monodevelop. Una volta aperto lo strumento di sviluppo potete creare una soluzione con un progetto, quindi impostarlo per eseguire l’output in una finestra esterna della shell ( nel corso gli esempi sono tutti console ). Ora abbiamo un ambiente di sviluppo per lo svolgimento del corso simile a quello del Visual C# Express.
Il mio parere riguardo al corso è che le prove possono tranquillamente essere fatte anche in Linux con Monodevelop, se ci fossero dei problemi potete contattarmi tramite il forum. Secondo me il progetto Mono è molto interessante e lo sto seguendo da molto tempo, chissà se fra qualche anno sarà possibile creare dei software gestionali con strumenti potenti in Linux così come in Windows. Come ho detto qualche articolo fa, però, Linux non deve significare gratis, altrimenti il software gestionale competitivo in Linux ce lo sogniamo. Parere mio personalissimo e opinabile, anzi approfittate a dare dei giudizi.
Ed ora cosa aspettate, tutti ad imparare a programmare in C# ( sharp ).
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→