Le strutture dati in un linguaggio ad oggetti, come il C#, sono molto importanti per tenere in memoria i dati che devono essere utilizzati nel programma. La piattaforma .NET implementa una serie di contenitori dati come gli hashtable, gli array a dimensione variabile, le code, gli stack ed i dizionari. In .NET tutte le collezioni si basano su una serie di interfacce, che indicano come trattare una struttura dati.
Le collezioni possono contenere valori di diverso tipo, ma si tende normalmente ad utilizzarli con valori dello stesso tipo. Vediamo un esempio di utilizzo di un array.
using System; using System.Collections; public class Corso { static void Main(string[] args) { ArrayList arrVal = new ArrayList(); for (int i = 1; i <= 7; ++i) arrVal.Add(i); int iFattoriale = 1; foreach (int i in arrVal) iFattoriale *= i; Console.WriteLine("Il fattoriale di 7 è di {0}", iFattoriale); Console.ReadKey(); } }
In questo esempio semplicissimo abbiamo creato un nuovo oggetto di tipo ArrayList ed abbiamo aggiunto sette numeri, quindi abbiamo calcolato il fattoriale del numero più grande inserito, il 7 nel nostro caso. Attenzione a non inserire numeri massimi grandi perché con il fattoriale si va spesso in overflow.
La prossima volta inizieremo la trattazione delle collezioni, proprio spiegando nel dettaglio la classe ArrayList.
<< Lezione Precedente – Inizio Corso – Indice Lezioni – Lezione Successiva >>
Sono arrivato alla convinzione che un abbonamento per tutti i miei software gestionali sia il…
MerciGest è un software per la gestione del magazzino completamente gratuito. Continua a leggere→
In ufficio può capitare di doversi allontanare dal proprio posto di lavoro, ecco che allora…
In questo articolo vedremo quando è più o meno utile togliere la corrente ad un…
Dopo la pausa invernale dovuta al lavoro che devo fare per sostentarmi, eccomi di nuovo…
Vediamo come eliminare i files direttamente da Windows senza utilizzare il cestino. Continua a leggere→